mercoledì 16 gennaio 2008

Attualità di gennaio: tutto ciò che fa influenza

Inesorabile e inarrestabile, come ogni anno, mi son presa l'influenza di gennaio. Per me non è cosa da poco, infatti sto male da martedì scorso. A tutti dura 3-4 giorni, a me almeno il doppio.
In realtà ho avuto febbre solo fino a sabato, poi è cominciata la tosse... che attualmente continua ad essere insedabile nonostante i farmaci.
Naturalmente ho perso un sacco di giorni di tirocinio... Beh, con la tosse potrei pure andarci, ma sinceramente non mi pare il caso di andare a tossire in faccia agli utenti oncologici. E' come dire: "Ehi tu, che non hai manco un globulo bianco perchè i farmaci che io ti metto su te li distruggono, non ti spiace vero se ti attacco la super-influenza che probabilmente t'ammazza?"
Non me la sento, ecco tutto. E quindi dovrò fare la sfacchinata a febbraio a incastrare i recuperi di tirocinio assieme agli esami. Sembra quasi che la burocrazia universitaria mi stia dicendo di andare a sputare i miei virus in faccia ai malati e strafregarmene di loro. Sigh, mondo infame.
Nel frattempo è un po' che non scrivo qualcosa di attualità e politica... Vediamo....
Dell'occupazione alla Sapienza di Roma contro la visita del Papa non ho molta voglia di parlare. Finirei nella polemica e sotto sotto non so neanch'io da che parte stare. In generale sicurmente sono per la libertà di esprimere le proprie idee e quindi a favore della manifestazione contro il Papa. Per una manifestazione pacifica, naturalmente, e portata avanti con idee e non con insulti. Ma come spesso accade in Italia, quando si tocca la Chiesa viene fuori il putiferio. Una discussione che mi è sembrata abbastanza completa a riguardo si può trovare QUI.
Per quanto riguarda l'arresto della moglie di Mastella... Solidarietà dal mondo politico al dimissionario ministro della giustizia. Ma perchè cavolo i nostri politici esprimono solidarietà a chi viene beccato per corruzione invece che indignarsi? Politica e Magistratura non andranno mai d'accordo finchè ogni volta che scattano indagini su nomi eccellenti ci continueranno ad essere questi eccellenti cordoni a difesa... Bah.
Detto questo, torno al mio dolce far niente in attesa che mi passi sta tosse assurda.

8 commenti:

Alfonso ha detto...

Ciao Clò...
In primis mi ha fatto piacere sapere che sei venuta a farmi visita. Vorrei sapere una cosa però... hai partecipato al mio sondaggio?
Invece, mi dispiace sapere che non stai bene... ok, ne uscirai fortificata e riposata :-)

Ho letto quello che hai scritto sulla libertà di espressione e devo dire che sono perfettamente daccordo con te, però... faccio premessa che la mia è notoriamente una posizione al limite dell'ateismo... devo dire che, proprio nel rispetto di tale libertà, forse sarebbe stato meglio lasciare esprimere il papa prima, e poi magari contestarlo, non impedirgli di esprimersi. So che magari stari pensando che la decisione di non partecipare all'inaugurazione è stata presa dal Vaticano, ma di certo le proteste miravano proprio al fatto che egli non si presentasse... il che mi sembra una piccola forma di oppressione (piccola solo perchè in ogni caso non hanno soverchiato il papa impedendogli fisicamente di parlare), che però è ingigantita dal contesto e dalle persone: Università, docenti e studenti.
Protestano perchè il papa, allora vescovo, disse che riteneva ragionevole ciò che aveva fatto la chiesa al buon Galilei... riteneva ragionevole opprimere il pensiero altrui con violenza ed arroganza... beh! a me sembra che i protestanti alla fine abbiano commesso proprio l'errore che contestano: hanno "ragionevolmente" protestato affinchè ad una persona (a questo punto non conta che sia il papa) fosse tolta la possibilità di esprimere ciò che aveva da dire, fosse tolta la propria libertà di parola... di pensiero.
Kmq sia... mi chiedo come ho fatto a farmi tirare dentro questa discussione!
Avrei dedicato volentieri più tempo a scrivere invettive contro Mastella, moglie & Co. ma non ho piu tempo e devo andare... però in fin dei conti l'indifferenza resta sempre il più profondo dei disprezzi!

M'ha fatt' assaje piacere...

Ascaroth

P.S. Se non hai votato al sondaggio... ti prego di farlo! Grazie!
Un bacio scostumato! (io nn chiedo il permesso per queste cose :-P)

Clo' ha detto...

Sì al sondaggio ho partecipato!
Per quanto riguarda la visita del Papa... Sono d'accordo, dovevano lasciarlo parlare. Per quanto riguarda il motivo della protesta dei docenti, beh, in realtà anche quello non è del tutto esatto perchè hanno estrapolato solo una parte del discorso che fece Pazzinger. Sul link a luogocomune che ho inserito nel post si trovano tutti i riferimenti.
A me scoccia soprattutto la polemica che ne esce ora in tv, dove molte trasmissioni, specie quelle pomeridiane pro-anziani, si schierano completamente dalla parte della chiesa senza considerare nemmeno alcuni punti della protesta degli studenti. Tra questi spiccano l'ingerenza della chiesa nelle questioni politiche e all'interno dello stesso ateneo. A quanto pare non ho capito quando il simbolo dell'università (la Minerva) è stato sostituito con un angelo o qualcosa di simile.

Alfonso ha detto...

Grazie per il voto!
...e se me lo concendi, anche io metterei il tuo blog tra i miei link... fammi sapere.

Per quanto riguarda la questione papa... e queste sono le ultime parole che spenderò al riguardo... il metodo scelto dai "protestanti" ha alzato un muro insormontabile dietro al fossato che c'è tra la roccaforte cattolica e i non cattolici... soprattutto universitari e sinistrorsi. Ora la maggioranza cattolica si scaglierà contro di loro senza concedergli la possibilità di esprimersi come vorrebbero... chi di spada ferisce, di spada perisce. La cosa incredibilemente ironica è che al centro di questa "guerra" ci sono la libertà di pensiero da un lato, e la carità cattolica dall'altro... non è mica un braccio di ferro ideologico... per carità!

Avrai notato che amo fare citazioni... questa ci cade a pennello!

"La storia ci insegna che la storia non ci insegna niente."

A te l'onore di scoprire chi ha pronunciato queste parole!

M'ha fatt' assaje piacere...

Ascaroth

Anonimo ha detto...

non ho capito nel pensiero originale dici che sei pro manifestazione contro il papa e neòòa risposta ad alfonso dici che dovevano lasciarlo parlare. mi sembra una contraddizione,ma forse sono io che non capisco un c...., come diceva Gaber. Kmq ha detto bene Rodota' a Ballarò , è una vicenda che è cominciata male ed è finita peggio.Per me hanno fatto grande confusione tra l'uomo Ratzinger, ed il simbolo del papa (infallibile - sig!). Vorrei saper kmq perchè il senato accademico della Sapienza aveva deciso di invitarlo e poi si è trovato contestato, non potevano pensare certo di scatenare questo putiferio, Sarebbe ora che scienza e religione cercassero di superare lediatribe e cominciassero a dialogare, ma da entrambe le parti c'è superbia ed arroganza , e tendono a sminuirsi a vicenda.
peggio deve stare la cara signora Mastella però. bella la lettera di Travaglio a Beppe grillo, graffiante come sempre. Ciao bellezza, curati la tosse!

Alfonso ha detto...

rieccomi...
...volevo chiedere a Marran, in risposta alla questione della superbia e dell'arroganza, se in vita sua ha mai incontrato un essere umano che non abbia la convinzione di essere migliore degli altri... non nel particolare, ma in senso generale?

...poi, Clò, volevo farti notare che ho inserito il tuo blog tra i miei "link inutili" :-)

Come sempre...

Ascaroth

Anonimo ha detto...

in risposta ad Alfonso volevo precisare che nella mia vita ho incontrato persone di tutti i tipi: arroganti, superbi, quelli che si ritengo " er più", quelli che pensano di esserlo qualche volta, quelli che pensano di non esserlo mai. Proprio in coloro che detengono il potere, però, si trovano del tipo superb...arrogant... nzi. Costoro avrebbero tutte le possibilità, se volessero, di dialogare con chi appartiene alla polarità opposta, ma non lo fanno, ovvero talvolta fingono di farlo,fingono di mirare al progresso, ma in realtà tutto resta come prima, diritti acquisiti, status quo ecc.Il mio pensiero è ,che se scienza e religione, magari prendendo come mediatrice l'arte, si confrontassero sinceramente senza darsi subito dell'eretico o del "basabanchi"come si suole dire nel nord-est dell'Italia forse verrebbe raggiunto un equilibrio. Credo sia ormai responsabilità di ogni cittadino adulto prendere coscienza di come vanno le cose e voler cambiare , ma volerlo veramente, e farglielo capire a chi cerca di manipolarci . O cambiamo tutti assieme questa mentalità che abbiamo , un po ' borghesuccia , meschinella, assistenzialista, di falso benessere, falsa felicità , falso tutto oppure i poteri ci manovreranno come vogliono, con la pubblicità, il castigo divino, le epidemie, i contagi, eed altro impedemdoci di pensare con la nostra testa. Partendo cmq da una base di uguaglianza, perchè se uno pensa di essere meglio di qualcun altro, non ci siamo proprio.

Alfonso ha detto...

Caro Marran...
in primis voglio dirti che trovo piacevole questo scambio di pensieri con te...
...poi in risposta al tuo ultimo voglio precisare che credo tu abbia affermato, non so se volontariamente, quello di cui io mi sono convinto negli anni, basandomi sulle mie esperienze ed i miei incontri.
Io credo che non vi sia persona al mondo che non si ritenga migliore degli altri... se non fosse così questo sarebbe un mondo di insicuri e complessati. Infatti esistono persone del genere e sono viste dalla "normalità" come "malati"... forse da aiutare o peggioda commiserare.
Il fatto che i "potenti" siano tutti arroganti e superbi è dovuto al fatto che la loro posizione permette loro di dare sfogo, nella maggior parte dei casi, a questa natura senza contestazioni... dopotutto: "non è vero potere se non se ne può abusare".
Poi vi sono quelli che riescono a tenene sotto controllo "il lato oscuro". Di questi, pochi sono coloro che possiamo dire dotati di un intelletto "superiore", le cui convinzioni bastano a loro stessi e non ritengono necessaria l'imposizione, preferendo, convinti della assoluta ragionevolezza delle proprie convinzioni, il dialogo; molti invece amano le vesti del "mediatore"... amano pensare di se di essere giusti, amabili interlocutori... amano pensare che la loro morale e la loro etica sia "superpartes"... "non è altro che vanità interiore".
Hai perfettamente ragione quando dici che se ognuno pensa di essere migliore degli altri non ci siamo proprio... è proprio per questo che il mondo degli "uomini", da che esiste, non è altro che una serie continua di sopraffazioni, ingiustizie, guerre, etc...
...non ci siamo proprio... non è una cosa attuale, ma estremamente antica.
Anche i grandi pensatori della nostra storia si sono macchiati delle stesse colpe... perfino Cristo, pur di affermare il proprio pensiero, che lo si condivida o meno, non ha risparmiato sui costi delle proprie convinzioni... anche la vita di coloro che si sono lasciati convincere... che lo hanno seguito... Si potrebbe pensare che questi abbiano fatto le loro scelte e pagato per esse, ma a questo punto questo discorso lo si può estendere a chiunque, per convenienza (perchè è di questo che si sta parlando... della propria econimia personale... se io fossi brutto e qualcuno mi dicesse che i brutti hanno diritto di dominare il mondo forse non avrei troppe remore ad accetare la cosa... se io fossi un povero, uno scamazzato sociale, non avrei problemi a credere che il mondo dovrebbe essere mio e dei bisognosi... un mondo caritatevole...), un uomo è disposto ad abbracciare qualunque idea. Cosa distingue, non parlo di idee (condivise o meno), Hitler, Napoleone, Cristo, Ghandi, e tutti i grandi condottieri della storia?
Spero di essere riuscito ad esprimere bene questa mia "masturbazione mentale"... ammetto di non essere molto bravo nel esprimere le mie astrazioni... anche se per me sembrano chiarissime... capita di frequente di essere frainteso e di offondere o colpire la sensibilità altrui involontariamente...

Questo è un link ad un post sul mio Blog... se non ti annoi dagli uno sguardo.

http://alfonsonocella.blogspot.com/2008/01/elogio-alla-follia-erasmo.html

Come sempre...

Ascaroth

Anonimo ha detto...

La mia idea sul mancato intervento di Nazinger la ho scritta su Koiné.

Viste le dichiarazioni che il pastore tedesco ha rilasciato a posteriori mi sono sentito in dovere di aggiungere un breve corollario sul mio blog.

Ma c'è una cosa che funziona in questo cazzo di paese? Una dico io?

Possiamo giusto contare sull'uccello di Rocco Siffredi, come simbolo dell'italianità almeno?