martedì 8 gennaio 2008

Riflessioni di una mente pericolosa (?)

Più guardo i classici film romantici mezzi-strappalacrime (o almeno, io mi commuovo), più sono convinta che dovevo nascere come personaggio di un film piuttosto che come una persona in carne ed ossa. Lì le cose finiscono bene, quasi sempre. Basta scegliere il film giusto e tutto segue il corso che dovrebbe.
La vita è diversa, che novità eh? Però a me piace immaginarla come un libro o meglio, un film dato che spesso vivo per immagini. Se guardo indietro vedo tante piccole istantanee di quello che mi è successo finora. Vedo volti di persone che a volte non ricordo come si chiamano, mi vengono in mente nomi che non so più associare ad una faccia. Questo mi fa riflettere: credo di essere superficiale nei rapporti con gli altri. Non con tutti, certo. Però quando mi succede inizio a pormi domande, troppe, la maggior parte senza risposta. Se trovo il coraggio le domande le pongo agli interessati, ma la maggior parte delle volte le risposte me le dò da sola. Sbagliate? Al 90% probabilmente sì. E se invece avessi ragione io? Tendo ai delirii di persecuzione. Forse è per questo che tendo ad affezionarmi alle persone che per prime si interessano a me... Nel senso che non sono capace di attaccare bottone per prima, non sono capace di prendere iniziative come chiamare qualcuno con cui ho chiacchierato per un po' e mi son trovata bene nei suoi pensieri.
Gli altri lo fanno, io no. Sono certa di perdermi un sacco di occasioni, ma allo stesso tempo sono certa di salvaguardarmi da possibili ferite penetranti la porzione terminale del colon (oggi mi sento fine). Sarà che sento di aver preso un po' troppe bastonate nei denti per essermi fidata troppo di qualcuno, sarà che sono insicura di me, sarà la pioggia.
Ecco, un altro discorso senza senso. Ma oggi mi andava di mettere per iscritto questo pensiero, a futura (mia) memoria. Volevo scriverlo sul mio diario, ma l'ho cercato per mezz'ora senza fortuna e alla fine mi son rotta. E tutto sommato questo è un diario, per quanto assurda sia questa cosa. I diari dovrebbero essere segreti, ma mi sono scocciata di tenermi un sacco di segreti, poi mi viene la gastrite.
Fine del delirio. E' ora di andare a dormire.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Il ? sta a indicare che forse ti rendi conto del fatto che, per pericolosa che sia, la tua mente è del tutto normale.
Femminile, ma normale.
Nulla che non si possa curare con cioccolato fondente o una sana trombata. Se puoi, organizzati entrambe le cose, funziona meglio.

Anonimo ha detto...

Sara' sto buco nell'azoto :-)
Buongiorno a te

Anonimo ha detto...

introspezione introspezione introspezione...... tempo atmosferico culissimo, ripresa delle normali quotidiane attività tirocin- studi- lavorative dopo la pacchia vacanzier-natalizia, (pesantissime) gennaio senza sole, senza soldi , senza s...., ; cosa vuoi di più dalla vita, hai provato con un Lucano?

Anonimo ha detto...

Basta scegliere il libro giusto...
Basta scegliere la vita giusta. Io mi sento piuttosto fortunato che mi sia capitata questa qua, non ho mai sofferto la fame (che e` un privilegio), la mia coscienza e` legata ad un uomo (dovessi io, uomo, scegliere tra un uomo e una mosca, sceglierei uomo, per dire, e non rischierei di essere divorato da un colombo) e mi e` stato permesso di campare trent'anni facendo il cazzo che volevo.
I personaggi dei libri non scelgono il libro. Noi possiamo scegliere quale libro e anche quale personaggio; non possiamo scegliere quale vita.

Ghhh... mmmhhh... rrrr....
Lord, we know what we are, but know not what we may be.

Scusate, non ce l'ho fatta a trattenermi. Parafraso che sappiamo cosa facciamo, ma non sappiamo cosa ci perdiamo.

Se vi state chiedendo se questa sia la difesa di una qualche oscura tesi, la risposta e` no. Questo e` solo un piccolo spunto. Praticamente uno spuntino.

P.S. le prime note vanno senza accento.

Alfonso ha detto...

"Nessuno ha mai commesso un errore più grande di colui che non ha fatto niente perché poteva fare troppo poco." - Edmund Burke

Pensare va bene, ma fai attenzione a dove ti conducono i tuoi pensieri... ti portano con loro.

Ascaroth

P.S. Vieni a trovarmi sul mio Blog (PositivaMente), mi farebbe molto piacere. Trovi il link sul Blog ti Kaz. :-)

Anonimo ha detto...

Ciao
hai mai letto Oceano Mare di Baricco? Te lo consiglio...surreale ma con alcuni dei più bei passaggi letterari che abbia mai letto almeno in autori contemporanei.
Per il resto è un po che non scrivi ma spero vada tutto bene.
Un bacio...se posso permettermi

Clo' ha detto...

Oceano Mare? no non l'ho letto, lo metto in lista :)

In effetti è un po' che non scrivo...