domenica 25 novembre 2007

Ok, parliamo di politica

Tanto per cominciare: Buon Compleanno Fonz!! 30 son tanti eh :D

Poi, torniamo in topic. A dire il vero non ho molto da commentare sulla situazione politica attuale, come scrivevo nei commenti al post precedente. Il mio personalissimo riassunto della situazione attuale è il seguente (partiamo dall'Opposizione):
Il Berlusca, che s'è accorto di non essere una rinata Cassandra dato che tutti le sue previste cadute del Governo son andate in fumo, ha deciso di restare in qualche modo in prima pagina inventandosi un nuovo nome di partito. Scrive Repubblica.it:

Si è ripreso la scena sgomitando. Perché tra gli eventi di questi giorni, lo ha fatto andare su tutte le furie anche la tempistica. E il danno di immagine, naturalmente. "Fini e Casini stanno oscurando sui media i nostri banchetti contro Prodi. E' un espediente che conosco bene, si può dire che l'ho inventato. Solo che io lo metto in pratica contro gli avversari, loro invece lo fanno contro di me, contro l'alleanza. Possono parlare sui giornali, andare in televisione. Ma non accetto di farmi oscurare".

Fini e Casini, dal canto loro, non sono degli idioti. O meglio, del primo non l'ho mai pensato, del secondo... vabbè, è meglio del Cavaliere và. Il leader di AN secondo me ha fatto, nelle ultime 2 legislature, delle mosse importantissime per "riabilitare" il nome del suo partito. Pensandoci, un tempo quando si parlava di correnti razziste, neofasciste, eccetera si parlava del MSI. Poi ok, si sono scissi, è nata AN, ma ancora si vedevano i filmati di Fini a Predappio che si rivolgeva ai Camerati (parole sue, peccato che non trovo il video su youtube...). Alla fine colpo di spugna, va a piangere in Israele, papalina in testa e cero in mano. In molti lo insultano, in molti iniziano a stimarlo di più, ma una cosa è certa: con questo semplice gesto è riuscito a mettere la Lega (che nel frattempo sfoggiava i suoi Borghezio e soci in inconsueti e inutili lavaggi di treni - ci ho fatto un post tempo fa -) più a destra di AN. Da questo punto in poi sono le camice verdi ad essere neofascisti, razzisti, eccetera. Ottima mossa davanti ai media, ha funzionato alla perfezione. Anch'io che sono di sinistra ho apprezzato, al punto da volere moltissimo questo "uomo nuovo" della destra moderata come capo della Casa delle Libertà al posto del Fantino di Arcore (ok, anche sul nome... Casa delle Libertà... lasciamo stare). Insomma, se proprio ha da vincere la destra, che vada al Governo una persona con un minimo di cervello, non me ne frega niente se fino a 10 anni fa faceva il saluto romano, tutti possono sbagliare. Del resto in nostro attuale Presidente della Repubblica esprimeva appoggio a Pol Pot.
Ai tempi del viaggio in Israele, iniziò a girare una barzelletta su Fini che ancora mi fa ridere:

"Ehi, ma lo sai che anche un parente di Fini è morto ad Auschwitz?"
"Davvero?!?!?!"
"Eh sì, è caduto da una torretta!"
Di Casini... mah, non ho nulla da dire. E' un centrista cattolico. Già qualche tempo fa aveva iniziato a dare segni di intolleranza verso la politica del Cavaliere, ora sta stringendosi a Fini per contrastare il populismo del leader della loro fazione (è ancora la loro fazione?). Beh, mi consola che anche loro se ne siano accorti: demagogico e populista lo dicevo almeno10 anni fa io!!
Del resto come si fa a credere a uno che racconta di un NUOVO partito con queste parole:
"Oggi nasce ufficialmente qui il grande partito del popolo italiano, un partito aperto che è contro i parrucconi della vecchia politica. Invito tutti ad entrare senza remore e a venire con noi, questo è quello che la gente vuole: Forza Italia si scioglierà nella nuova formazione", che si chiamerà, appunto, "Partito del popolo italiano delle libertà".
Mi sembra proprio di averle già sentite... ma dove? Probabilmente nel discorso del 26 gennaio 1994, 9 minuti trasmessi a reti quasi unificate. Avevo 13 anni da poco e all'epoca mi aveva convinto. Poi ho iniziato a leggere, a guardare telegiornali, a informarmi.. Ora davvero convince ancora qualcuno il discorso dell'Uomo Nuovo? Cioè, dopo quasi 14 anni, non è diventato pure lui un "parruccone della vecchia politica"? Ah no, giusto, lui non ha la parrucca, lui ha fatto il trapianto di capelli.


Vabbè tanto per la par-condicio, passiamo al Governo. Governo?... Ehi! Voi! Dove siete? Insomma, io ho letto 300 pagine di programma elettorale, vi ho votato, avete vinto... ma... Dev'essere per forza successo qualcosa... Insomma, quelli che stanno lì ai piani alti al momento non stanno seguendo niente di quelle 300 pagine! Senza dubbio dev'essere qualche cattivone di alieno che vi ha rinchiuso da qualche parte e ha preso il vostro posto, vero? Dai, non posso credere che un Governo che diceva "Via subito dall'Iraq", dopo più di un anno sia ancora là a parlare di cosa fare e intanto i nostri soldati continuano a morire... Ah, succede davvero? Mh.
E poi dai, non posso credere che si parlava di "riforma del mercato del lavoro e soluzione del problema del precariato" nei primi 100 giorni e siamo ancora al punto che ho degli amici a cui propongono contratti di lavoro per 24h totali... Ah, succede davvero? Mh.
Come? Non li hanno rapiti gli alieni? Mh. Neanche quando hanno deciso il nome del nuovo partito? No beh, quello forse l'hanno azzeccato: PD, in molte chat e simili è una bestemmia.

Ora s'è capito perchè non ho molto da commentare sulla situazione politica? Da qualunque parte mi metta a guardare, mi viene da piangere.

6 commenti:

Unknown ha detto...

hm, stellina, guarda che l'unica cosa che hanno fatto è stata ritirarsi dall'iraq.. vabbè, abbiamo ancora dei poveracci a farsi ammazzare in afghanistan, questa è un'altra cosa, ma almeno in iraq non ci siamo più.. per il resto, governo non pervenuto.. parlavano contro il precariato, contro i contratti atipici, fatto sta che i contratti atipici sono ancora la regola, anche se non la vedo come un male maggiore, del resto, il vantaggio di cococo, cocopro e altre cose simili è che si può chiedere qualche soldo in più, rispetto a un contratto normale.. e non essendo una persona previdente, meglio 1500 euro al mese per due anni che 1200 a vita.. poi mi annoio a fare le stesse cose per troppo tempo..
di berlusconi che dire, hai detto giusto tu, doveva far sparire dai giornali la sua vaticinazione sulla caduta del governo, ha deciso di tirare fuori una sparata più grossa, condita con un po' di grillismo che male non fa in questo periodo, vedremo dove va a parare.. quello che mi fa specie è la sponda che ha trovato nel pd (che a me tutto fa pensare meno che partito democratico.. chi mi conosce sa cosa mi viene in mente..), come se fosse in atto un tentativo di semplificazione della politica in stile americano, con due grossi partiti che cercano di monopolizzare la scena, facendo sparire gli altri, più o meno piccoli.. del resto, un 60% circa dei seggi in parlamento mi pare lo tirino insieme..
boh..

Anonimo ha detto...

Le mie vecchie ossa reumatiche ringraziano per gli auguri :-P.

Va da sè che non sono d'accordo con il resto, ma questa è cosa che sappiamo da tempo ;-).
E poi il mio pensiero l'ho già espresso su Koiné (con tanto di replica velenosa di Fabia :-P).

Solo due parole su Fini. Ci fu un tempo in cui riuscivo ad apprezzarlo. Ancora oggi trovo che la sua abilità dialettica non abbia pari sulla scena politica italiana, forse solo il Baffetto riesce a reggere il passo.
Per quanto riguarda le sue mosse concrete però ultimamente sta segnando il passo. Inoltre senza Berlusconi lo sdoganamento di AN non avrebbe mai funzionato. Senza contare poi che sia Fiuggi e la rinuncia all'eredità fascista che il viaggio in Israele furono suggerite da Tatarella.

Sfortunatamente per AN questa persona ha deciso di andare a far politica in un altro piano di esistenza e le mosse di Fini ora sono confuse e ruvide. Sta navigando a vista.

Il nuovo assetto politico che potrebbe venir fuori lo vedrebbe perdente su tutta la linea.

L'idea di un partito composto da AN (destra pura) e UdC (Democristiani puri) non avrebbe le gambe per presentarsi davanti a un elettorato. Solo che Casini in un sistema proporzionale puro può buttarsi al centro con Dini, Mastella e altri confratelli, contando per altro sul fatto che è il più giovane e meglio presentabile.

Fini questa possibilità non la ha. Non è mai andato d'accordo con la Lega e Storace gli ha tagliato una mano.
Posso sbagliarmi, ma credo che per Fini l'unica scelta possibile sia cospargersi il capo di cenere e tornare da papà Silvio.

Anche perché in un sistema proporzionale puro, dove la scelta del premier non viene fatta dagli elettori, ma dal parlamento, è improbabile che Berlusconi possa essere un candidato accettato dai partiti che andranno a formare il governo. Qualunque essi siano e anche se il PdL sarà forte del 35-37% dei suffragi (ottimistico, mi pare più probabile un 32% con il PD al 25%).
Il Cav. lo sa e di fatto è un'altra la carica istituzionale a cui mira per il futuro.
In questo scenario Fini sarebbe stato l'erede naturale di Berlusconi se solo avesse avuto la lungimiranza di non sputare nel piatto in cui mangiava.

Adesso per lui sono falli per diabetici.

Clo' ha detto...

Uh davvero ho scritto quella stronzata apocalittica? Sì l'ho scritta, ma era mattina presto :( Chiedo venia. Mi son lasciata un po' troppo trasportare, sarà perchè associo troppo Iraq e Afghanistan, vabbè mea culpa.

Ho letto il tuo articolo su Koiné, Fonz. Naturalmente non sono d'accordo. L'analisi delle future elezioni potrebbe pure starci, ma quello che tu chiami "papà Silvio" io continuo a ritenere un pallone gonfiato... Secondo me Fini davvero potrebbe fare grandi cose per il centro-destra.

Anonimo ha detto...

Fino a un paio di settimane or sono anche io pensavo buone cose di Fini, pur mantenendo una certa riserva che nasce dal fatto che durante i 5 anni di governo Berlusconi molte cose che io ritenevo necessarie, sono state bloccate dalla volontà di mettersi in mostra di Fini e Casini.
Notare delle persone Fini e Casini, più che dei loro partiti.
Ora come ora il governo Prodi è bloccato solo perché è composto da una coalizione che trova senso solo nell'odio per Berlusconi, molto di più che in un programma condiviso.
Infatti i "ricatti" che minano Prodi, sia che vengano dall'estrema sinistra sia che vengano dall'ala di centro sono in realtà perfettamente coerenti con le idee dei relativi pariti.
Nel caso del governo Berlusconi non sempre è stato così.
In ogni caso se ci sarà un accordo sulla legge elettorale con Veltroni, cosa che ritengo molto probabile perché i numeri in parlamento ci sarebbero, Fini se la potrà e dovrà giocare come tutti gli altri. Alla fine conteranno solo i numeri in parlamento (visto che si parla di seguire un modello tedesco piuttosto che non quello francese di premierato).
Solo qualche tempo fa questo sarebbe stato un gran vantaggio per Fini che, essendo un politico vero, avrebbe potuto raccogliere i giusti numeri nelle camere dei palazzi, ma le sue ultime mosse sono state talmente grossolane e avventate...
Se c'è uno che ha agito e parlato guidato unicamente dal testoterone in questi giorni è stato lui, molto più di Berlusconi.
Peccato, perché anche l'immagine all'estero del paese trarrebbe vantaggio da un Fini premier, non per altro ma si presenta meglio di Veltroni esteticamente :-P.

Unknown ha detto...

figurati, sai quante boiate dico io.. che poi, tornando indietro nel tempo, la fine del ritiro dall'iraq era passata più o meno sotto silenzio mediatico.. e cmq, non colgo molta differenza tra le due missioni, sempre truppe di invasione sono, a mio parere, nascosti dietro uno scudo dignitoso di missione e regole di ingaggio umanitarie..

per quel che riguarda fini, chè mi pare essere il trend della discussione al momento, non so, mi pare che un po' secondo me stia temendo il fatto che non rappresenta più la destra italiana; la lega ha le peggiori reminiscenze razziste, il classico populismo destrorso è ormai di berlusconi, storace e la mussolini, che ultimamente vanno felici a braccetto, a mio modesto parere sta cercando di ritagliarsi un suo spazio al centro insieme a casini, magari rubandogli qualche voto che si è perso alla dipartita della "Destra" (nome originale, tra l'altro..).. e in questo accentrarsi, cerca un accordo con veltroni per non essere tagliato fuori dal panorama politico come succederebbe in caso di un accordo tra veltroni stesso e berlusconi.. anch'io preferirei fini a berlusconi, senz'altro, proprio per quello che dice fonz, cioè che durante la passata legislatura ha posto un freno al buon silvio, come senz'altro avrei preferito chiunque altro del centrosinistra a prodi come presdelcons, ma non so, non è che sta biglia impazzita alla ricerca di un suo spazio, come mi appare fini adesso, mi sembra sto granchè..

Anonimo ha detto...

Ohhhh finalmente il blog riprendere quota :-)
Azz pero' stranamente....non ho nulla da contestare....oddio non e' che mi sto spostando a sinistra pure io? O forse sei tu Clo' che ti stai spostando a destra? :-) Naaaaaaaa
Credo solo che oramai l'apatia politica ha uniformato tutto e quindi concordo con tutto (o quasi) quello che scrivi (e non sto provando a rimorchiarti eh).
L'improvvisata del Berlusca sa di film di Toto' (Vota Antonio, vota Antonio), Casini oramai e' palese che insieme agli altri 250 democristiani "in incognito" che ci sono in parlamento sta cercando di rifare la DC se non fosse altro che Veltroni l'ha fregati sul tempo.
Fini (che come vedo raccoglie grandi consensi :-)) e che giudicavo forse l'unico vero uomo politico a destra, si è perso e corre a raccomandarsi a Veltroni...almeno quando era fascista (giuste o sbagliate le idee) era un pò più "coerente".
A sinistra....be io parto dal concetto che ognuno deve iniziare a guardare prima i problemi che ha in casa propria e quindi....non ho molto tempo per vedere di la...ma mi pare che la situazione non volga al bello.
Per rispondere a Stefano se si riuscisse magari a realizzarlo sto tentativo di semplificazione della politica sarei l'uomo piu felice del mondo, io l'ho sempre detto maggioritario puro, sbarramento al 40% così ci togliamo dalle gonadi partiti e partitini partituccoli e mezze calzette riusciamo a garantire 5 anni di governo e se vanno male un calcio nel posteriore e si vota per gli altri.
Il vero problema dell'Italia (e qui lancio un nuovo spunto di discussione) è proprio questo non siamo un popolo pronto per una forma di governo intelligente come il maggioritario e questo nasce nella sua stessa storia, nell'essere diventata unita tra le ultime nazioni europee, nella storia dei suoi comuni, nel campanilismo che si riflette nella politica così come nella vita (leggi ad esempio calcio), nel votare per ideologia, nel votare contro a priori, nell'essere legati a ideologie oramai prive di significato.
Detto questo vi saluto, ringraziando la padrona di casa della piazza virtuale che mette a disposizione per fare 4 chiacchiere in amicizia.
Ora dopo questo sfogo politico ci aspettiamo un argomento piu leggero :-)
Alla prossima