mercoledì 19 settembre 2007

La personalità e i suoi aspetti

Dunque... tutto comincia da una frase che ha iniziato a farmi pensare troppo, in un periodo in cui ho volutamente stabilito a tavolino di staccare la spina: "Se togli quegli atteggiamenti che a quanto sembra sono patologici e che io ho sempre creduto fossero propri della mia personalità, di me cosa resta?"
Ecco, per quanto riguardava la persona in oggetto ho ben chiaro quel che resta, per quel che riguarda me invece... mah. Ok, quando ci si addentra in campo psicoqualsiasicosa è normale convincersi di averle tutte, di questo sono stata ben che avvisata. Come sempre, convintissima del fatto che "saprò riconoscere se mi sta succedendo", ci sono cascata come una pera cotta.
Ad esempio, parliamo di questo:
Secondo il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, quarta edizione (APA, 1994) il Disturbo della Personalità Borderline è caratterizzato da:
Una modalità pervasiva di instabilità delle relazioni interpersonali, dell'immagine di sé e dell'umore ed una marcata impulsività, comparse nella prima età adulta e presenti in vari contesti, come indicato da cinque (o più) dei seguenti elementi:
1) sforzi disperati di evitare un reale o immaginario abbandono.
2) un quadro di relazioni interpersonali instabili e intense, caratterizzate dall'alternanza tra gli estremi di iperidealizzazione e svalutazione.
3) alterazione dell'identità: immagine di sé e percezione di sé marcatamente e persistentemente instabili.
4) impulsività in almeno due aree che sono potenzialmente dannose per il soggetto come ad esempio spendere eccessivamente, promiscuità sessuale, abuso di sostanze, guida spericolata, abbuffate, ecc.
5) ricorrenti minacce, gesti, comportamenti suicidari, o comportamento automutilante.
6) instabilità affettiva dovuta ad una marcata reattività dell'umore (per es., episodica intensa disforia, irritabilità o ansia, che di solito durano poche ore, e soltanto raramente più di pochi giorni).
7) sentimenti cronici di vuoto.
8) rabbia immotivata e intensa o difficoltà a controllare la rabbia (per es., frequenti accessi di ira o rabbia costante, ricorrenti scontri fisici).
9) ideazione paranoide, o gravi sintomi dissociativi transitori, legati allo stress.
Bene, come posso non pensare d'averlo avuto (e forse in parte superato o messo a tacere quando ero in terapia)? E soprattutto, se tolgo quegli atteggiamenti che possono essere associati a questo disturbo, cosa resta di me? E ancora, perchè finisco per restarci sotto io quando cerco di aiutare qualcun altro?

Meditando su questo e altre inutilità, me ne vado a dormire certa di stare lentamente (?) impazzendo.
Auguro a tutti una serena giornata!


P.S. Ho trovato questo girando per il Web... ecco, altro che borderline... sto messa tanto peggio!
Personality Disorder Test Results
Paranoid |||||||||||| 46%
Schizoid |||||| 26%
Schizotypal |||||| 26%
Antisocial |||||||||||||| 58%
Borderline |||||||||||||| 58%
Histrionic |||||||||||||||| 70%
Narcissistic |||||| 26%
Avoidant |||||||||||| 42%
Dependent |||||||||||| 50%
Obsessive-Compulsive |||||| 22%
Test dei Disturbi della Personalità (in inglese)



12 commenti:

Anonimo ha detto...

troppo fighe ste cose!!! pare la schedina!! ce l'ho! ce l'ho!! merda, questo no!! cosa vinco? come niente? cosa vuol dire disturbo mentale, io pensavo fosse l'enalotto...

a leggere ste robe, comunque, penso che il 90% delle persone su questo pianeta ha disturbi più o meno gravi.. il punto 4 poi è esilarante, dai..

Anonimo ha detto...

A.A.A. Schizoidia vendo o scambio con narcisismo. Astenersi antisociali.

Anonimo ha detto...

Interessato a scambio, offro ossessione compulsiva. Ottima qualita`, mai usata causa doppio regalo, ancora in garanzia.

Nell'insignificanza del test, l'immagine omette la media delle risposte, rispetto alla quale non sei tanto discostata. Be', no, aspetta: non posso mentire, quello falso e` Hamlet dai piedi di balsa. Sei spacciata; peccato, eri anche simpatica, a volte.

Un po' piu` seriamente: da piccolo leggevo molto l'enciclopedia, e anche quella medica (Garzanti). Mi dovrei sorprendere di essere ancora relativamente vivo, viste tutte le malattie che si addicevano ai miei "sintomi". Per dire, ad un certo punto decisi che potevo avere la sifilde (avevo mancato una "i", all'inizio).
La vivisezione e` una pratica masochistica piuttosto divertente, la sindrome nominalista stile Adamo ancora di piu`, soprattutto se fatta da soli di sera. Ma io non gli darei troppa rilevanza.

Mie brevi soluzioni al tuo quiz: (i) non puoi; (ii) tutto il resto; (iii) perche' ti piace starci sotto. Ops, un po' ambigua. Rifraso: masochismo placcato curiosita`.
Ora vo a pagina 46...

Anonimo ha detto...

o mio dio ma è la mia descrizione... e bhè bene a saperlo

Anonimo ha detto...

Vabbè ma senza vedere le medie non ha molto senso. Risulteresti un po' sopra la media come Borderline e Antisociale (il che è credibile :-P), decisamente sopra la media come Istrionica.

Ma poi, qualche tempo fa, non si era detto che il motivo per cui non riesci a liberarti dei tuoi problemi è che in fondo ne sei innamorata?

Anonimo ha detto...

Bellissimo il test.
Dunque io sono uscito:

Paranoid 22%
Schizoid 66% (?)
Schizotypal 22%
Antisocial 50%
Borderline 58%
Histrionic 38%
Narcisisstic 22%
Avoidant 22%
Dependent 18%
Obsessive 30%

che dici vado bene? :-)
Dici che e' per questo che alla visita di leva mi hanno fatto parlare con lo psicologo? Mi ha fatto fare un test con dei cubetti a rifare delle figure geometriche....pero poi alla fine mi hanno lasciato andare....o almeno spero.

E poi che dovrei dire io che vado in giro a mettere post anonimi sul tuo blog....mi sembro zorro :-)

Su su non mi cadrai in depressione per uno stupido test sulla rete!

Firmato
Hannibal Lechter :-)

Anonimo ha detto...

Azz non avevo neppure letto la nota che dice che lo schizoid non è un "valid disorder"!
Che palle ho fatto il punteggio piu alto nella categoria non valida.
Sempre cosi nella vita......vinco sempre quando non serve :-(
Pero' ho visto che siamo Borderline alla stessa percentuale......se questo non e' amore che altro puo essere :-)

Anonimo ha detto...

GattoSanno ti dice ...
Io sono uno splendido esemplare di narcisista con pulsioni ossessivo-compulsive ed una marcata vena d'istrionismo caratterizzato da iperlalia.
E lo adoro :P

Clo' ha detto...

Nono ma che depressione per un test... anzi, mi son tirata sù di morale, pensavo di venir fuori molto peggio!!

Anonimo ha detto...

Ahhhhh ok allora va bene :-)
Come procede il tirocinio?

Anonimo ha detto...

Chiunque scriva un blog, possiede una base d'istrionismo latente.
E' la pulsione a teatralizzare il vissuto, divenendo protagonisti d'una vicenda emotiva condivisa con dei ruoli precisi: chi scrive e' il fulcro della scena e chi commenta fa da comparsa.
Poi, ci sono i Gatti.
Loro, sono protagonisti a prescindere :)

Anonimo ha detto...

Vero. Nella mia esperienza, all'entrata sul palco ogni gatto se ne rivela il protagonista, cattura gli sguardi, si aggira sicuro ma aggraziato per la scenografia e diviene il centro delle attenzioni. Inoltre, conoscendo bene sia il pubblico sia la sua parte, sa anche il momento piu` d'effetto per ritirarsi.
(che spesso e` correlato al momento in cui un cane, sconvolto dalla perizia e dal mestiere del nostro e soprattutto dai suoi risultati, tenta goffamente di imitarlo)