martedì 26 giugno 2007

Aggiornamenti

Son solo 2 settimane che non aggiorno il blog e mi sembra sia passata una vita. Nel frattempo un po' di cose le ho fatte, come ad esempio l'esame di chirurgia il 20 giugno; sembra niente da dirlo così, ma era un pacco assurdo e mentre studiavo non avevo proprio tempo per il blog (a chi interessasse, ho preso 30).
Il giorno dopo finalmente sono andata a farmi estrarre uno dei 2 famosi denti che mi facevano male da mesi, ma che si sperava di salvare, poi di togliere, poi di salvare... Alla fine l'ho salvato in una busta di plastica, per buona pace del mio dentista che vuol sempre conservare tutto al suo posto.
Per la legge dell'equilibrio che deve regnare sovrano pure sulla mia vita, ad una cosa buona se n'è contrapposta una meno buona: lo stesso giorno mi è stata diagnosticata una gastrite acuta e reflusso gastro-esofageo (che non si capisce se è acuto e basta o un'acutizzazione di una forma cronica o sub-cronica). La cosa bella e che a me queste cose non vengono come ai comuni mortali, con i tipici sintomi (pirosi, dolore epigastrico urente), ma con quelli subdoli, meno comuni e riferibili ad altri apparati. Per la precisione il mio primo sintomo è stato il dolore toracico... e quando dicevo a chi mi guardava contorcermi che mi faceva male l'esofago tutti giù a ridere. Non ho capito, speravano che avessi un infarto? Mah.
In definitiva ero a casa da venerdì, troppo stanca per far qualsiasi cosa e con sti dolori strani nonostante la terapia d'urto. Poi pian piano è andata un po' meglio, quindi l'altro dente doveva decidersi a dare un paio di stilettate acute come stanotte (tali da svegliarmi, e chi mi conosce sa quant'è difficile svegliarmi) per far sentire che anche lui c'è ancora. Devo solo resistere fino a giovedì che mi tolgon pure questo, sperando che nel frattempo lo stomachino migliori, dato che al momento non ne son tanto sicura.
Ah, chicca finale: per la gastrite e il reflusso, oltre al farmaco, devo fare delle piccole modifiche ai miei stili di vita, ovvero smettere fumo, caffè e alcool. Per l'alcool vabbè, posso farne a meno. Per il fumo... no, non posso farne a meno ma ho ridotto drasticamente. Il caffè!!! Come faccio senza caffé? Come possono pretendere che io mi svegli a 'ste ore assurde del mattino per andare in tirocinio senza bere neanche un caffè!!! SIGH!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Iniziavo ad essere preoccupato per la mancanza di notizie :-)
Complimenti per il 30 e benvenuta nel club del riflusso gastro esofageo e della gastrite. Nello specifico che cura ti hanno dato a parte le serie privazioni per il riflusso?
Non ho ben capito il discorso del dente.....lo hai conservato in una busta di plastica? Sei una feticista o speri nella Fata Dentina? :-)

Clo' ha detto...

Beh a parte le privazioni per il reflusso prendo Omeprazolo (che è un inibitore della pompa protonica, ovvero impedisce la formazione dell'acido cloridrico prodotto dalla mucosa dello stomaco - quello che ti dà il bruciore insomma e che ulcera le pareti) e Acido Alginico + Potassio Bicarbonato (in arte Gaviscon Advance), un gel che dovrebbe rivestire le pareti dell'esofago proteggendolo dall'attacco dell'HCl di cui sopra.

Il dente... dunque è in una busta di plastica perchè il dentista non lo può buttare via: essendo un "pezzo umano" dovrebbe portarlo all'inceneritore (e gli costa), così mi ha fatto firmare la pratica delibera che dice che io volevo assolutamente tenermi il dente e me l'ha consegnato in busta di plastica dicendomi di buttarlo nel cestino quando volevo. Ora, visto che è un dentino tanto cattivo che mi ha fatto male per mesi e che ha una forma assurdissima ormai ho deciso di tenerlo assieme ai miei dentini da latte. Da notare che soltanto 1 delle 3 radici di sto dente qua è grande come 2 dei miei dentini da latte. Dovrò cambiare la scatoletta.

Anonimo ha detto...

ah, le pompe protoniche, pare la versione porno di starwars.. :D
comunque confermo il funzionamento della schifezza che ti danno (acido alginico), pensa che è la stessa base della cipolla macdonalds!

Anonimo ha detto...

Be', al posto del caffe' puoi puntare il dente che ti e` rimasto perche' ti svegli alle 5, no?

P.S. Hai mai provato l'"edumval"? e` un rimedio ottimo per inviare i commenti al blog.

Anonimo ha detto...

Per problemi simili al liceo mi proibirono il caffe' (non fumavo e ero astemio), e quindi ora non lo prendo piu'.
Non ho mai iniziare a fumare... ma se mi tolgono le sbronze rituali con gli amici sbrocco! :D