lunedì 26 febbraio 2007

Valore non proprio relativo...

Tra le notizie-curiosità di Repubblica.it trovo questa:

Un quadro fatto di banconote reali è stato rubato a Oslo. L'opera si chiama "Relative Value" dell'artista norvegese Jan Christensen ed è composta da 100mila corone norvegesi, circa 12mila euro, in piccolo taglio incrustate su di una tela di due metri per quattro. I malviventi si sono introdotti di notte nella galleria d'arte MGM e hanno minuziosamente staccato ogni banconota dalla tela, lasciandola vuota sul muro. L'allarme è scattato ma quando sono le forze dell'ordine sono giunte sul posto i ladri si erano già dileguati.
Dove sono finiti i cari vecchi ladri d'opere d'arte? Dov'è Arsenio Lupin III che porta via tele d'inestimabile valore seguito da Zazà? Ormai non serve più trovare un ricettatore che ti venda la scottante merce... Basta entrare in una galleria d'arte e prendere le banconote... direttamente dalla tela!!
Mi sto chiedendo come l'abbia presa questo Jan Christensen... La sua opera distrutta e pure insultata: i ladri han pensato forse che valessero di più le singole banconote che l'intero "capolavoro"? Ah... quale spregio per l'arte...

Nessun commento: