mercoledì 21 febbraio 2007

Ci risiamo...


Neppure un anno fa eravamo tutti alle urne e in maniera molto molto risicata abbiamo mandato a casa il Cavaliere e ci siamo pigliati il Professore. Dopo la nottata a guardare exit-polls e scrutini, la prima cosa che ho pensato è stata: "Speriamo che duri almeno un anno". Stando a quanto è successo oggi, probabilmente non verrò esaudita.
D'altro canto la politica estera del governo che io stessa ho votato lascia molto a desiderare...
Nel programmone c'era scritto "ritiro dall'Iraq subito" e in effetti via ci siamo andati, ma solo per trasferirci in Libano (del resto in Italia siamo circa 56milioni di anime, non abbiamo mica un esercito grande come quello americano noi...). Appunto per aiutare le numerosissime truppe del "simpatico" alleato d'oltreoceano a continuare la loro guerra a tutto e a tutti, abbiamo concesso un po' di spazio in più a Vicenza (tra quelli che mangiano i gatti e quelli che mangiano gli hamburgers, abbiamo preferito il Mac Donald). Poi arriva D'Alema, tutto compito, che in Senato chiede di approvare la sua politica e si scandalizza se 2 della sinistra radicale (in coalizione di maggioranza in virtù della promessa della pace) se ne vanno dall'aula. Io mi chiedo: pensava di farci fessi?
Ecco, per una cosa devo dar atto alla sinistra: almeno questa legislatura non va avanti a colpi di maggioranza, non vota compatta solo per tenersi il suo sgabello (cioè, il loro sgabello lo vogliono eccome, ma troppe volte con il passato governo si son viste passare leggi e mozioni, che in realtà stavano bene a pochi, solo in nome del voto di fiducia).
Cosa succederà ora? Se Napolitano accetterà le dimissioni del Professore, quale altro pagliaccio ci rappresenterà? Dopo il Fantino e l'Insegnante, chi entrerà nella Caaaasa? E se invece le dimissioni non venissero accettate (cosa che a dire il vero auspico, sarebbe un disastro...), quale potere e credibilità potrà avere dopo quanto è successo?
In tanti parlano di elezioni anticipate... cosa risolverebbero, a meno di 1 anno dall'ultimo voto?
Da domani al via le consultazioni.... staremo a vedere.

3 commenti:

Kryo Vaskes ha detto...

Ho discusso la cosa per tutta la sera, prima in famiglia poi tra amici, al pub.

Il malumore accomunava un pò tutti quanti, ma sono troppo stanco e ho la testa in troppi altri posti per poter pensare con un minimo di serietà anche a questo..

Non so davvero cosa dire, aspettiamo gli sviluppi, sperando che qualsiasi cosa entra nella Caaasa, non sia il fantino, o qualcuno peggiore di lui (Esiste?)

Anonimo ha detto...

certo che esiste, Calderoli!!

Anonimo ha detto...

cavolo, mi ero dimenticato la foto!!

http://blog.aruba.it/user/voxpopuli/Upload/calderoli.jpg

(Clò non so il tag per inserire i link, fai tu!!)