martedì 30 gennaio 2007

Sentimenti a parole

Dal Dizionario di Lingua Italiana Garzanti:

Amicizia [a-mi-cì-zia], Dal lat. amiciti°a(m), deriv. di ami¯cus 'amico', s. f.
1 legame tra persone basato su affinità di sentimenti, schiettezza, disinteresse e reciproca stima: fare amicizia; vivere in amicizia; rompere, troncare l'amicizia; amicizia interessata, che mira a un utile, non sincera | (estens.) buone relazioni: l'amicizia tra due paesi, stati, nazioni, popoli | prov. : patti chiari, amicizia lunga
2 (eufem.) relazione amorosa | amicizia particolare, (eufem.) relazione omosessuale
3 spec. pl. persona con cui si ha un legame di amicizia: la cerchia delle mie amicizie | (estens.) persona con cui si ha una particolare relazione sociale: avere amicizie influenti.

Per quanto mi riguarda, la definizione giusta dovrebbe essere la prima. Ma è troppo poco, troppo riduttiva, troppo piccola per spiegare quello che rappresenta per me un Amico.
Ed è proprio un amico in particolare il "protagonista" di questo post... Una persona che qui legge poco e per questo voglio parlare di lui in questa sede. Se la monti pure la testa, dica pure che tutti vanno a parlare con lui (sì, gli piace vantarsi di questo, ma non lo ammetterà mai) perchè è vero e io so il motivo.
Riesce spesso a leggermi dentro, probabilmente capisce di me più di quanto capisca io. Mi fa ammettere cose, magari a distanza di molto tempo, che io non ammetterei mai di mia sponte. Mi fa incazzare, mi fa sorridere, mi fa pensare. Mi fa sentire importante, mi fa sentire accettata, mi fa sentire me stessa. Mi è vicino, sempre, anche quando non c'è. Sa capire quando qualcosa non va solo dal tono della mia voce e trova il modo per "ripigliarmi" anche quando forse dovrei essere io a ripigliare lui. E' un pazzo scriteriato, forse megalomane, sicuramente buffo in certi atteggiamenti. Di sè parla poco, ma dal mio punto di vista dice molto. Ha una miriade di difetti, probabilmente li conosce tutti, decisamente li ammette poco in pubblico, ma di certo incontrarlo e poi conoscerlo è stata per me una grandissima fortuna.
Gli auguro tutto il bene del mondo e di realizzare tutti i suoi sogni. Ti voglio bene bestia!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

so chi sei...come dimenticare? : )
io sono sempre on line...anche se vedi non al pc...ci sono..sai per sfuggire ai tampinatori assillanti...hai detto bene...cambiare...forse cambiero' idea anche sullo scrivere...chi lo sa' :) buona notte clo'...compagna di shots!

Anonimo ha detto...

questo e' cio' che definisco amicizia...tutto cio' che hia scritto e il concetto che tutti dovrebbero capire di amicizia...la comprensione..la complicita'..tutto...l amicizia e' soggettiva motle volte ma alla fine si assomiglia sempre...in un modo o nell altro...tieni sempre vicino a te la "bestia" : ) perche'...una parola..anche da lontano...puo' far spuntare il sole da un uragano...buona notte clo'...al prossimo shots!

Anonimo ha detto...

...ciao Clo...sono Step di infermieristica...molto carino il blog...sono passato a lasciare un saluto...se ti va passa sul mio blog...a presto!!

Anonimo ha detto...

come stà scritto nella mia firma... "l'amicizia e l'amore non si chiedono ma si offrono come il thè" ...questo è un detto cinese... io non posso dire di essere tuo amico ma spesso uso questo termine... per indicarti sul mio blog... perchè è più facile... perchè ci tengo a te... perchè spero ci sono le basi per una futura amiciza questo almeno dal mio punto di vista... perchè ti voglio bene... per quel poco che sappiamo l'uno dell'altra... e ora stacco che domani ho un'esame ;-)

Anonimo ha detto...

e' proprio destino che non riesco a beccarti?! sara' una sfida :) a presto...buona giornata....

Clo' ha detto...

Dunque dunque... cominciamo con i saluti...
Innanzitutto ciao Mattia! Sono certa che prima o poi ci beccheremo online... Tra le altre cose forse il 17 marzo sarò a Roma per una manifestazione sulla pace, terrò voi romanacci informati :P
Poi... ciao Step! Grazie del messaggio! Ho cercato di lasciarne uno sul tuo blog ma non ci sono riuscita, quindi lo scrivo qui: IN BOCCA AL LUPO PER IL CONCORSO DI OGGI!!!

Mi dispiace d'esser stata via un'eternità... ora che ho di nuovo la mia adsl vedrò di rimediare!