giovedì 4 maggio 2006

Ignoranza e guerra

Continuo a pensare che mi servirebbe un blog diviso in sezioni... Blogger non lo fornisce e quindi amen.
Leggendo il sito di Repubblica.it mi sono imbattuta in un articolo che in realtà non dice nulla di nuovo: il 60% dei giovani americani pare non sappia nulla di geografia. Già, nulla di nuovo.
Ieri sera, invece, ho scaricato da ArcoirisTV un film realizzato da un giovane statunitense sull'11 settembre, "Loose Change". I sottotitoli in italiano sono ad opera di Luogocomune.net e la presentazione in italiano del filmato su Arcoiris recita:
Loose Change è sicuramente il film più completo ed interessante uscito fino ad oggi sull'undici settembre. L'autore è Dylan Avery, un ragazzo poco più che ventenne, che due anni fa si è messo a raccogliere e studiare l'immensa mole di materiale esistente in rete, e ne ha fatto, insieme al suo amico Korey Rowe - fresco reduce delle guerre in Afghanistan e Iraq - un lavoro che è stato già visto, tramite Google Video, da oltre due milioni di persone nel mondo.
Oggi Loose Change arriva anche in Italia con sottotitoli in italiano.
Per chiunque si interessi alla questione dell'undici settembre, e al suo dibattito che non accenna a placarsi, questo è un film assolutamente indispensabile da conoscere.

Il collegamento tra il contenuto del film e la ricerca del National Geographic mi è venuto spontaneo, forse perchè è più semplice far guerra a qualcuno che è talmente lontano dalla nostra vita da non sapere neppure dove si trova sulla carta geografica.

Non voglio fare ulteriori commenti, tutto ciò che voglio suggerire è di non fermarsi e credere a tutto quello che ci viene proposto. Credo che si debba cercare di andare oltre, di informarsi di più, ricercare, scoprire... Se poi si giunge alla conclusione che la tesi ufficiale è quella più corretta, tanto meglio; ma se non fosse così...

4 commenti:

Chiara ha detto...

Mi incuriosisce molto il film! ora lo cerchero', anche se il tempo per i film scarseggia ultimanente.
Riguardo a blogger son d'accordo, anche io vorrei poter dividere in sezioni il mio blog, ma non ho voglia e tempo di mettermi a farlo manualmente... non e' che Dalamar ci puo' insegnare a pescare? =)

Clo' ha detto...

Ho messo il link per il film, basta un clic e lo trovi :) Sono 160 mega circa per 1 ora e mezza di filmato.

Per quanto riguarda le sezioni... Ho trovato qualcosa per mettere i tag, ma francamente non mi piace affatto come viene fuori alla fine: si perde l'impaginazione e si finisce su una specie di motore di ricerca... molto meglio quello che offre splinder credo :(

Dalamar ha detto...

...prima o poi metto su un sito by me... cosi' dovrei risolvere tutte ste problematiche... dovrei solo trovare tempo voglia e provider.

Clo' ha detto...

Grande Capo! Io sono in attesa che tu trovi tempo, voglia e un provider!