mercoledì 10 maggio 2006

E' possibile?!?!!?!?

Giornata politica completamente dedicata al nuovo Presidente della Repubblica, o almeno così pare. In bocca al lupo a Napolitano, che possa essere il miglior Presidente tra tutti (temo che ne avremmo bisogno...).

Tra i vari articoli di Repubblica di oggi, però, quello che mi ha lasciato più basita è questo, che parla degli arresti domiciliari a Previti. La "Salva Previti" gli concede di restare a casa perchè è ultrasettantenne, e può andare bene. Gli vengono anche concesse 2 ore al giorno per uscire ("indispensabili esigenze di vita quotidiana"), e anche questo va bene. Quello che proprio non capisco è quanto dichiara il suo legale, secondo l'articolo di Repubblica.it: "A Previti hanno concesso due ore di libertà nelle quali teoricamente potrebbe recarsi in Parlamento. In ogni caso se ci fosse necessità di andare alla Camera, dovremmo chiedere il permesso al magistrato di sorveglianza"....
E' possibile?! Previti ha dato le dimissioni (e ci mancherebbe altro), ma ancora formalmente fa parte del Parlamento... Come può essere? Davvero la nostra Repubblica permette che qualcuno condannato in Cassazione a 6 anni di carcere possa andare in Parlamento a votare una legge? In pratica, non avesse dato le dimissioni, per i prossimi 5 anni Previti potrebbe fare il parlamentare nonostante sia ufficialmente agli arresti domiciliari?! Mi sento molto manchevole per quanto riguarda la materia giuridica, qualcuno mi può illuminare d'immenso (possibilmente prima che io finisca definitivamente per perdere ogni speranza inerente il risollevarsi di questo Paese...)?

Nessun commento: