martedì 21 febbraio 2006

La campagna elettorale

Oh sì, oggi sono proprio contenta! Qualche giorno fa mi è arrivata a casa una bella busta grande, piena piena di carta plastificata... L'ho aperta solo ieri sera, tanta era la mia felicità nel riceverla.
Beh, il primo foglio che ho estratto era una letterina firmata personalmente dal nostro Presidente del Consiglio! Pensate come sono fortunata: mi scrive "Cara amica"!! Sono davvero impressionata che mi definisca così, con tutto quello che ho detto male di lui! Inizio a leggere quel che ha da dirmi... in fin dei conti se è un'iniziativa governativa dev'essere importante, altrimenti perchè spendere i soldi dei contribuenti per delle cazzate?
Ah, bene, scopro che parla della "riforma digitale"... cito:

"E' un percorso di cui non c'era traccia all'inizio di questa legislatura e che noi siamo orgogliosi di aver avviato capillarmente in tutti gli uffici pubblici del Paese, con benefici che saranno progressivamente percepiti da tutti i cittadini e da tutte le imprese."
Ohibò, non è che qua il Premier vuole fare un po' di campagna elettorale con i fondi pubblici del Governo? Perchè mi è parso di sentire che il 9 e il 10 aprile si vota per le elezioni politiche... Mi è parso di capire che le Camere dovrebbero essere sciolte e che dovremmo essere in campagna elettorale... Probabilmente mi sbaglio, insomma, la lettera è arrivata 4 giorni fa, ma è datata gennaio 2006... Sì, sarà un problema delle poste. Continuo a leggere.

"Siamo al primo posto anche per la diffusione di nuovi strumenti come la Posta elettronica certificata, la cosiddetta raccomandata elettronica, o la Firma digitale,...."
Attenzione, mentre leggo questo mi cade il libriccino dalle mani e si rovescia... Nel retro di copertina cosa vedono i miei occhi... "Realizzato in collaborazione con IBM, Intel, Océ, Posteitaliane". Dunque, capiamoci: Intel e IBM li conosciamo tutti, Posteitaliane anche, mentre l'Océ è un'azienda che fornisce sistemi e servizi per la stampa digitale e il document management. Mi sono fatta il mio personale 1+1, temo che faccia 2: il Governo stanzia finanziamenti per l'acquisto dei computer, così chiaramente ci guadagnano IBM e Intel. Ma questo può andare bene, in fin dei conti è giusto sviluppare le nuove tecnologie e renderle accessibili a tutti. Océ ci guadagna perchè queste 50 pagine sono create e stampate con stampanti IBM e Océ... e Posteitaliane? Ah sì vero, questa cazzata arriverà a tutte le famiglie italiane, come dimenticarlo!
Finita di leggere la letterina di Berlusconi, apro il libriccino intitolato "L'innovazione digitale per le famiglie". Guarda un po'.... in prima pagina c'è il faccione di Forattini che se ne esce da un portatile... non dirmi che serviva Forattini per le illustrazioni! L'avrà fatto gratis per gli italiani o abbiamo pagato anche le sue vignette con i nostri soldi? No perchè per un depliant informativo, io non ho bisogno di vignette divertenti, quelle possono servire piuttosto per un depliant da campagna elettorale... E poi non ho bisogno di carta plasticata, preferivo dei fogli di carta riciclata dove mi vengono solo indicati i servizi offerti e come informarsi... Anche la carta plastificata è più "utile" in campagna elettorale, quando bisogna farsi vedere belli e ricchi... Ma di certo non devo andarlo a spiegare io al Premier, questo... A quanto pare ha già prenotato il chirurgo plastico in vista dei confronti televisivi pre-elezioni.
Continuiamo la lettura... Eccolo! Lo aspettavo con ansia! Pagina 17: Il DIGITALE TERRESTRE interattivo! Come scordarsi la legge sui finanziamenti per il digitale terreste, quando i decoder li produceva non ricordo se un suo caro amico o un suo parente...
Basta... non resisito più. Finisco di sfogliare queste assurde pagine, che indicano tutte lo stesso sito internet, in fondo. Mi stupisco nel non trovare la foto del fantino di Arcore che sorride in ultima pagina, ma anche senza di quella credo che potrò far fruttare questo libretto nel modo migliore: mi prendo una pausa WC.

Per concludere, vorrei solo avvisare tutti gli schifati (come me) di questa strumentalizzazione dei mezzi informativi del Consiglio dei Ministri allo scopo di far campagna elettorale di non accendere per nessun motivo il televisore in questo periodo! Gli spot inneggianti alle "grandi opere" e a tutte le meravigliose riforme attuate da questo governo si sprecano... si corre davvero il rischio di prendere a martellate il proprio apparecchio televisivo, svegliare il vicinato lanciando la TV giù dalla finestra o peggio farsi venire una gastrite per l'impotenza di fare qualsiasi cosa... almeno fino al 9 e 10 aprile.


9 commenti:

Anonimo ha detto...

non illuderti, neanche il 9 e 10 aprile si potra' far qualcosa... abbiamo dei tali geni a sinistra che riusciranno a perdere pure le elezioni... avere solo 4-5 punti percentuali di vantaggio dopo questi cinque anni vuol dire essere proprio impresentabili.. speriamo in calderoli, va'...

Marco Felice ha detto...

...lo hai fatto, alla fine il post politico lo hai fatto.
Non lo trovi catartico?
Cosi' si' che ci si sfoga, non lo leggera' nessuno il nostro post, ma almeno noi lo abbiamo detto a tutti...poi chi vuole ascoltare ascolta.
Esprimiamoci e godiamoci questa residua (e parziale) liberta' di pensiero e parola che ancora ci lasciano.

Clo' ha detto...

Catartico lo è di certo... è proprio per questo che ho iniziato a scrivere questo blog... Il primo post era politico, il secondo umanitario.. poi ho svaccato un po'...
Per quanto riguarda la libertà di parola... ma lo sai che temo una legge che impedisca i blog e che mi aspetto da un giorno all'altro un omino di F.I. alla porta che mi chiede perchè odio Berlusconi?

Anonimo ha detto...

e tu rispondigli, nell'eventualita', come farei io.. con un nobile ruggito!
tornando ai post politici, non so, ma iniziano a entrare in conflitto con la mia scaramanzia.. tutti i miei amici di sinistra dicono 'vinceremo' come un mascelluto del passato, tante persone di destra sono convinte di perdere, non so, ma secondo me si sta portando tutti un bel po' di sfiga, gia' mi vedo un presdelcons che con un cappello come quello di napoleone e le stimmate arringa le folle e va dall'amico russo a chiedergli se ci da un po' di gas...

Clo' ha detto...

Sono d'accordo con il ruggito che ti caratterizza, Ste... E drammaticamente sono anche d'accordo sulla scaramanzia: mai detto che vinceremo... o meglio, ho iniziato a dirlo 5 anni fa, dopo le prime leggi ad personam. Poi ho visto chi ha candidato la sinistra e come abbiamo fatto opposizione e ho iniziato a disperare. Temo davvero che ci stiamo buttando la zappa sui piedi da soli, ma quando qualcuno mi chiede perchè dovrebbe votare a sinistra l'unica risposta che riesco a dare al momento è: "Perchè almeno il Berlusca se ne va fuori dalle palle". Fortunatamente in genere funziona.
Più che al mascelluto del passato, penso a Canà e temo nel "Perdere e perderemo!"

Anonimo ha detto...

NON LO VOGLIO IL DIGGITALE TERRESTRE DE STA CIPPAAAA
LASCIATEMI IN PACEEE
NON VOGLIO LETTERINEEE NE' VELINE NE' STRONZATINEEE
VOGLIO SOLO CAMPARE IN PACE SENZA ATTENTATI, CRUDELTA', ODIO, PORKATE E SIMILIA!
BASTA!
No More Pain No More Pain No More Pain!
Elena

Anonimo ha detto...

Ammettiamolo, che perdiate è fantascientifico... neanche il "mani grondanti sangue" di diliberto, per dire, può competere con la maglietta del prode (ex)ministro padano.. e questo solo per rimanere agli ultimissimi giorni, senza tirare fuori la vagonata di grossolane cazzate sparate dal silvio - e non solo: anche bondi, schifani, giovanardi, per dirne alcuni..- in questa legislatura.. anzi, non capisco perchè i vostri esponenti di punta (tranne rutelli, che sto rivalutando sempre di +, ultimamente) continuino a incapponirsi contro un avversario già sconfitto, e su argomenti spesso marginali: così facendo si mettono sul piano della rissa, adeguandosi ai pecoraro\diliberto che sono francamente ridicoli sia come personalità che in percentuale nella loro stessa coalizione; ma in compenso questi ultimi godono di uno spazio mediatico sproporzionato rispetto ai vari fassino e -soprattutto- il buon romano, che dovrebbero apparire in pubblico dieci volte di più rispetto ai loro discutibili "alleati".. nel loro stesso interesse (altro che radio montecarlo).
vostra scaramanzia a parte - che terrei per ciò che la merita veramente, ossia i mondiali in germania :-) -, son veramente curioso di vedere come coesisteranno sti qua al governo.. sperando -di cuore- che il governo margheritodiessino duri almeno un trequattro anni, senza cedere granchè (ma questo non lo temo molto) alle pressioni pecorardilibertinottiane, nè (e su questo son meno fiducioso) però permettere la caduta del governo causa i suddetti personaggi...
auguri. a loro e al Paese.

Anonimo ha detto...

quello che mi preoccupa e' appunto la certezza che hanno di vincere, come potrebbe averla l'italia calcistica dopo il 4-1 (4-1? ma ci rendiamo conto che bambola?!?!) alla germania.. e prodi non mi sembra personaggio in grado di tenere a bada facili entusiasmi, ha il carisma di un posacenere..

Anonimo ha detto...

..la certezza che hanno di vincere è di carattere francamente oggettivo: per dirne una, contano di più i risultati delle elezioni regionali qui o le analisi di sondaggisti americani su una realtà contestuale lontana anni luce dalla loro?