martedì 7 marzo 2006

Meet the World

... mi era arrivata via mail (grazie Andrea) e non potevo non farci un post... peccato che spesso sono troppo ingenua nel non verificare i contenuti. Sto infatti modificando il post del 3 marzo in seguito al commento di un gentilissimo anonimo che mi ha fatto notare (come del resto potete leggere nei commenti), che la mail era una bufala. Stando a quanto reperito in rete non è stato il diplomatico norvegese Charung Gollar (che tra l'altro pare non esistere) a fare questo lavoro per le Nazioni Unite e non esiste nessun Nobel in palio (anche se ne esistono così tanti di Nobel che vabbè, mi hanno tratto in inganno).

Mi scuso moltissimo per non aver verificato le informazioni prima di inserirle nel blog, la prossima volta farò più attenzione.... Ad ogni modo, ecco la vera storia di queste bandiere, tradotta e riassunta dal sito BrazilianArtist.net.

Icaro Doria, un brasiliano di 25 anni che ha lavorato per il periodico "Grande Reportagem" a Lisbona negli scorsi 3 anni, fa parte di un gruppo che ha prodotto questa campagna con le bandiere. La campagna di cui sopra intendeva focalizzare il fatto che il Grande Reportagem offre un giornalismo approfondito sui temi di importanza rilevante per il mondo d'oggi e in questo senso il gruppo di lavoro ha pensato di dare un nuovo significato ai colori delle bandiere, prendendo dati dai siti di Amnesty International e delle Nazioni Unite. La campagna è stata avviata in Portogallo dal gennaio 2005, con le otto bandiere che potete vedere poco sotto.

Come scritto da Icaro Doria, uno degli autori della campagna:

"Riguardo all'e-mail che presentava la campagna come realizzata da un diplomatico norvegese, questa informazione è completamente errata. Non c'è nessun diplomatico norvegese chiamato Charung Gollar, non c'era nessuna presentazione alle Nazioni Unite, e la campagna non è chiamata "Il potere delle stelle". E' stato tutto inventato e sta girando il mondo via e-mail.
Questo è quanto, fondamentalmente."

Ringrazio ancora l'anonimo che mi ha fatto aprire gli occhi e mi ha ricordato ancora una volta che qualsiasi notizia deve essere approfondita e verificata, prima di pubblicarla o trasmetterla. Sono abbastanza infastidita con me stessa per questo "strafalcione" nel modo in cui volevo condurre le cose qui... Ad ogni modo, il senso della campagna resta e continua a piacermi... Di conseguenza ecco qui le bandiere:



Europa
blu: consumo di benzina
giallo: produzione di benzina




USA
rosso: a favore della guerra in Iraq
bianco: contari alla guerra in Iraq
blu: non sa dov'è l'Iraq




Angola
rosso: persone infettate dall'HIV
nero: persone infette dal virus della malaria
giallo: persone che hanno accesso all'assistenza sanitaria




Brasile
verde: persone che vivono con meno di 10$ al mese
giallo: persone che vivono con meno di 100$ al mese
blu: persone che vivono con meno di 1000$ al mese
bianco: persone che vivono con più di 100000$ al mese





Burkina Faso
rosso: bambini che muoiono entro il primo anno d'età
verde: bambini che muoiono entro il terzo anno d'età
giallo: bambini che raggiungono l'età adulta




Cina
rosso: minori di 14 anni che lavorano
giallo: minori di 14 anni che studiano





Colombia
rosso: esportazioni di banane
blu: esportazioni di caffé
giallo: esportazioni di cocaina





Somalia
blu: donne che subiscono mutilazioni genitali
bianco: donne che non subiscono mutilazioni genitali

4 commenti:

Anonimo ha detto...

come vedi, qualche mail "seria", in mezza a una massa di mail "facete", la mando..
certo che non capisco la difficoltà sulle bandiere... al massimo massimo ti posso concedere qualche dubbio sul riconoscimento di quella del burkina, dai, ma le altre...
in any case, sto nordico è un figo!

Anonimo ha detto...

Ciao Clò,
hai provato a cercare "Charung Gollar" su google?
Un salutone!

Clo' ha detto...

Grazie, grazie mille, davvero anonimo.... odio commettere errori di questo tipo e sono felice che qualcuno mi abbia corretto.

Come si vede dalla modifica del post originale, direi che neppure questa volta hai mandato una mail seria Andrea! :P
Ad ogni modo sono contenta lo stesso d'aver visto queste bandiere.

Marco Felice ha detto...

Comuqnue non preoccuparti, anche se la notizia era falsa, le immagini comunque erano belle, e il significato non ne e' minimanete intaccato!!!

E poi pensa a quanti errori hai fatto e quanti ancora ne farai....
Fa parte della vita e della nostra cresctita, e gli amici ti sono vicino! (anche se questo piu' di un errore era una sciocchezza!)