lunedì 30 gennaio 2006

Invecchiamento...?

Un po' per gioco, un po' sul serio, ho scelto la vecchiaia come argomento di questo post. Devo dire che è un po' che non scrivo, ma sono abbastanza presa da studio e affini di recente. Forse è proprio il tipo di studi che ho intrapreso ad avermi fatto cambiare molti dei miei punti di vista sull'argomento anziani e invecchiamento.
Per quello che ho visto e che continuo a vedere, l'anziano nella nostra società è visto come un peso, come qualcosa di cui liberarsi in qualsiasi modo possibile e così le case di riposo (o lager per over 70enni) spopolano. Non dico che sia sempre possibile occuparsi personalmente dei propri nonni o degli anziani di famiglia, anzi, per come è strutturata la nostra vita di certo c'è poco tempo. Quel che è certo, però, è che la gente che viene pagata per occuparsene potrebbe farlo meglio, molto meglio. Non ho tempo per aggiungere altro, magari parliamone assieme... soprattutto perchè anche noi stiamo invecchiando...
Vi lascio con questo fatto realmente accaduto, per dimostrare che anche per noi la vecchiaia non è troppo lontana...

XXX ad un certo punto sputa acqua su tutti i fogli che ha davanti, io preoccupata chiedo: "... che è successo, tutto bene?"
"Sisi, non è successo niente, pensavo ad altro bevendo e mi sono dimenticato di deglutire".

P.S. Ho inserito le ultime frasi celebri del venerdì nel vecchio post.

4 commenti:

Marco Felice ha detto...

Quando penso alla vecchiaia penso a quando saro' vecchio io (ancora non mi ci sento sinceramente...) e non mi piace, vorrei non diventare vecchio, vorrei fermare il tempo, so di essere un po' cinico, ma vorrei morire quando il mio fisico e la mia mente saranno troppo stanchi per essere indipendenti.
Ho sempre avuto paura di dover dipendere dagli altri, di pesare su di loro: la filosofia che ha guidato almeno gli ultimi 10 anni della mia vita si focalizzava sull'aiutare gli altri e predersi cura di loro, l'idea di non poterli aiutare, e di dipendere da loro mi affossa, mi fa sentire inutile e pensare a QUALE senso abbia la mia vita....
Detto questo e' l'ora di impegnarsi sulla mia vita di adesso Vivendola appieno, "Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus", "Carpe Diem"...quindi prima di fasciarmi la testa voglio vivere appieno la fase in cui sono adesso...quindi Ciao Belli, e datevi da fare!!!!

Anonimo ha detto...

ok, ogni tanto faccio cose strane, ma non sono un peso per la societa', ancora... o no?
ma anche tu sbattere su internet quella sputacchiata...

Clo' ha detto...

Beh.. l'ho sbattuta su internet, ma ti ho conservato l'anonimato che a quanto pare vuoi mantere... Sono o non sono un master gentiiiile?
No, ancora non sei un peso per la società, ma quando ti ho conosciuto non sputacchiavi pensando ad altro... ed erano, quanti? 9 anni fa?

Anonimo ha detto...

ecco, adesso mi sento vecchio per davvero... perche' qualche disgrazia che ancora vedo il venerdi' sera tra le mura amiche della casa di un master gentile lo conosco da quando sono nato, praticamente, e non mi accorgo piu' di tanto, ma conoscere te da 9 anni mi fa impressione... fiiiga, e' quasi un decennio!! all'epoca magari vomitavo pensando a quanto avevo bevuto, forse il problema e' che adesso bevo acqua...