mercoledì 23 novembre 2005

Radici

Giornata di forte bora dalle mie parti oggi... La bora mi fa sempre pensare, fa parte di me in tutto e per tutto. Passeggiando tra raffiche a 150 km/h assieme a persone che non sono di Trieste e stavano imprecando contro al vento ho sorriso pensando quanto invece sia importante per me, questo vento. Mi ricarica, mi dà energia... Sto proprio bene dopo una giornata come questa!
Ed ecco spuntar fuori il pensiero verso le mie radici... Sono anni che affermo di voler cambiare città dopo la laurea... e guarda caso non mi sono ancora laureata. In effetti non so se riuscirei a vivere a lungo senza il mio mare, la mia bora, i miei "posti speciali" dove andarmene per starmene lì a pensare... Sono certa di non essere l'unica a pensarla così, anzi, credo che la maggior parte delle persone abbia un forte legame con la sua "terra". Per questo motivo odio sentire frasi del tipo "gli immigrati vengono qui e ci portan via lavoro... che se ne tornino a casa loro!": sono sicura che se quelle persone potessero sopravvivere in condizioni umane a casa loro, ci resterebbero eccome! Pochi giorni fa sono stati rinvenuti i corpi di almeno nove persone sulle coste della Sicilia. Cadaveri di persone che sono disposte a pagare cifre esorbitanti per un viaggio su bagnarole che chiamano navi, ammassati gli uni agli altri in condizioni disumane, così i traghettatori possono guadagnare di più... Mi chiedo davvero come si possa pensare che queste persone affrontino tutto questo "per portare via il lavoro a noi".
Personalmente mi ritengo fortunata a non essere costretta a lasciare la mia casa e le mie radici, perchè, pur con tutti i suoi difetti, questo non è un brutto posto dove vivere.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

magari ieri era un po' pesantina, specie qui in area, dove andare a fumare una sigaretta equivaleva a perdere una mano, ridotta a un blocco di ghiaccio..
pero' effettivamente mi viene da pensare alla disperazione di chi spende tutti i risparmi di una vita, e rischia di morire su una vasca da bagno che qualcuno ritiene una barca per arrivare in un posto dove verra' preso anche a calci nel culo prima da omini vestiti di blu e poi, se quelli vestiti di blu non lo rispediscono indietro, da altri con una camicia verde o nera... abbandonando tutti gli affetti, tutti i legami, tutto cio' che si ha di caro, saltando nel vuoto...
mentre noi ci lamentiamo magari del tempo, o del fatto che non possiamo permetterci tutti i vizi che vorremmo...

Anonimo ha detto...

Ieri invece qua da noi scirocco pesante. E' volato via il coprilampione a boccia schiantandosi nel cortile :P
lampi tuoni fulmini nuvoloni scene molto apocalittiche ma per fortuna innocue. E' salita anche 1 po' la temperatura.
Che bello parlare del tempo :)
love
Ele

Anonimo ha detto...

già la bora.. quanto mi è mancato questo vento... e quanto tarda a venire in questo 2007... vlò vedi che stò leggendo tutto :-)

La Bora... adoro questo vento freddo che mi ricarica di energia...