giovedì 18 ottobre 2007

Ah, l'intelligenza da premio Nobel

Sezione "Tecnologia e scienza" di Repubblica.it di oggi: "Cancellato il convegno del premio Nobel". Perchè? Perchè questo genio ieri ha dichiarato (e mi ero persa l'articolo) che "i neri sono meno intelligenti dei bianchi". E meno male che ha preso il Nobel per la medicina, mi aspettavo che avesse preso quello per la pace (beh considerando quelli a cui l'hanno dato non sarebbe poi torppo strano).

Nel frattempo in prima pagina abbiamo Putin che dichiara "di star studiando nuove armi nucleari", il Governo italiano che fa sciopero contro il Governo e Mister Prezzi che andrà a controllare i costi di pane e latte. Insomma, le solite stronzate.

Questo mondo sta davvero andando all'incontrario. Vabbè, la mia ora di buco praticamente è finita quindi posso mettere la parola fine a questo inutile post...

Ah già, non prima di lamentarmi per la mia tonsillite che mi sa che ormai è diventata cronica o dell'idea di avere ogni tipo di disturbo psichiatrico esistente. Ecco, le lezioni di psichiatria fanno male, molto male. Fino a ieri ero convinta di essere solo soggetta ad attacchi di panico, disturbi ossessivo-compulsivi e schizofrenia, oggi devo aggiungere anche il disturbo bipolare di personalità (cioè sono maniaco-depressiva) e i distusbi somatoformi. Uffa!

9 commenti:

Unknown ha detto...

Beh il tipo ha scazzato proprio alcune uscite, ma di fondo una base di ragione ce l'ha.

Fondamentalmente l'intelligenza ha sicuramente una base genetica e certamente ceppi etnici diversi che hanno caratteristiche peculiari della forma delle orecchie, possono benissimo avere anche attitudini intellettive differenti.

E quindi io sono quasi certo della natura in parte genetica dell'intelligenza umana.

Poiche' l'intelligenza per quanto ci provino e' tutt'altro che misurabile o classificabile, ogni altra supposizione e' dal mio punto di vista completamente a-scientifica.

Poi sicuramente la componente genetica credo sia quasi totalmente irrilevante rispetto all'impatto della componente sociale nello sviluppo delle capacita' intellettive.

Unknown ha detto...

minchia, come mi esprimo male, devo tornare a dibattere in qualche ML italiana o la mia capacita' espressiva va a farsi fottere.

Anonimo ha detto...

da uno che ha rubato una scoperta a una collega non è che ci si possa aspettare poi molto, no? certo, le attitudini intellettive avranno una base genetica, ma concordo nel fatto che sia impossibile quantificare l'intelligenza.. se fossi una persona di colore, andrei dal caro premio nobel e gli chiederei di parlare di qualcosa di quantificabile, come, non so, la lunghezza del.. vabbè, mi fermo..

comunque, clo, non preoccuparti per il disturbo bipolare, è una cosa normale che sembri di esserne affetti quando lo si studia, confondendolo con una normale depressione, o un senso di fastidio.. ho tra l'altro provato un altro dei test che c'erano sulla pagina che avevi linkato qualche post fa, i link qui non riesco a inserirli quindi basta copiare e incollare

http://similarminds.com/global-adv.html

mi è parso più accurato dell'altro, anche perchè non trasforma ogni piccola stranezza in patologia, ma in sfumature della personalità non patologiche.. interessante..

ah, e per la tonsillite, passa alle marlboro rosse, disinfettano!!

Anonimo ha detto...

Perche adesso che fumi?

Anonimo ha detto...

Stai serena. Buon compleanno.

ucius ha detto...

attualmente mi pare che sia passata alle pall mall slovene..! in effetti in uno dei magici riquadri minatori di sta marca ci sarà scritto proprio qualcosa del tipo "kajenje ublija j provokni no dobra tonsilita" (mia interpretazione libera della lingua..) :)

Clo' ha detto...

Oooh yess! Pall mall slovene a 2 euri al pacchetto! :D
Per la tonsillite non so... sul pacchetto attuale c'è scritto: "Kajenje provzoroca staranje koze", ma non so ce vuol dire.

Poi... rispondendo a dalamar: sono abbastanza d'accordo, anch'io ultimamente non sono in grado di esprimermi in italiano. Probabilmente sarà la vicinanza ad un'amica di "razza subintelligente" ad avermi reso così, non sicuramente l'aver smesso di leggere e l'aver ricominciato a guardare la TV... sìsì :P
Per quanto riguarda la teoria genetica sull'intelligenza son d'accordo più che altro sulla grande influenza del contesto socio-culturale.

Il test della personalità... sì hai ragione Obanino, questo qua sembra molto più realistico: mi raffigura come una perfetta stronza. C'ha preso di sicuro :)

Per Fonz: aaaargh no gli auguri prima del compleanno no!! Aspettiamo lunediiiii! :P Grazie cmq :)

Per le Marlboro Rosse: magari, chi ce li ha i soldi per quelle? :)

ucius ha detto...

figo ho provato a fare il test. i risultati + estremi sono un bassissime percentuali di physical fitness e "avoidant", 10%; e poi mystical, artistic, work ethic al 16%. diagnosi finale: changeable, in the middle, suspicious, somewhat traditional, dislikes chaos, down to earth, group oriented, practical... you scored in the middle on the overall factors of this test.
mah.. molto BALAWIN sta ultima frase, che dici master?? :-)

Clo' ha detto...

MEDIOMAN!! Eh ma Balawin adesso mi ha abbandonato sta carriera da uomo medio... non è più quello di una volta.. :'(