mercoledì 4 luglio 2007

Progetti vacanzieri

Mi si chiedeva cosa faccio di bello quest'estate... ok, invece di rispondere al commento ci scrivo un post, tanto per aggiornare il blog.
Dunque... fino attorno al 28 di luglio sarò ancora impegnata col tirocinio, poi, se tutto va come dovrebbe, partirò per 10 giorni verso i castelli della Provenza e della Linguadoca con un amico. Ho già comprato la guida della Lonely Planet (per me le migliori in assoluto) e le 2 mappe stradali Michelin, mi son fatta un percorso di massima e praticamente già sto con la testa là :D
Qualcuno ha già visto la zona e ha posti da consigliarmi?
Tornata dalla Francia probabilmente andrò una settimana nel solito caro vecchio campeggio in Croazia a rilassarmi un po'. E' da quando son nata che vado lì d'estate, un po' come avere una seconda casa. Dovrei rientrare ufficialmente e stabilmente a Trieste attorno al 20 agosto per ricominciare poi il tirocinio il 3 settembre. In quelle 2 settimane boh, forse qualcosa da fare me la inventerò.
Voi che farete di bello? :)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Allora ti consiglio di visitare i due castelli seguenti:
- Puilerant
- Queribus
sopratutto l'ultimo è impressionante come posizione.
Condivido la scelta della Planet molto meglio della Routard con cui ho avuto pessime esperienze.
Invece sono estremamente ignorante sia per quello che riguarda il Friuli e nello specifico Trieste sia per quello che riguarda la Croazia.
Mi pare che Trieste sia molto bella o almeno molte persone me ne parlano bene...mi confermi?
Cosi come ho sentito parlare bene dell'isola di hvar...tu che ne sai?
Dici che vale la pena organizzare per passare da quelle parti le prossime ferie?

Clo' ha detto...

Grazie! Quei due castelli erano già nell'itinerario :D

Dunque... per quel che riguarda il Friuli, bah... triste e mesta pianura dal mio punto di vista (okok, atavico odio tra triestini e friulani). Qualcosa da vedere c'è, ma in 2 giorni secondo me si vede tutto: meritano una capatina S.Daniele (borgo medievale dell'omonimo prosciutto :P) e Cividale (città longobarda a pochi km da udine) per quanto riguarda il Friuli della pianura. Sulla costa invece sono carine Grado e Aquileia (a pochissima distanza), la prima città medievale e meta turistica dei vecchietti austriaci d'estate (fanno le sabbiature), la seconda città romana (tutto un rudere insomma).

Per quel che riguarda Trieste... beh, a me piace moltissimo. E' una città strana, in gran parte austriaca, in altra parte medievale con qualche sasso romano qua e là e notevoli esempi dell'orrore architettonico fascista. Il Castello di Miramare dicono sia visitato da milioni di persone l'anno (era quello raffigurato sui francobolli da 500 lire), ad ogni modo è un esempio di gotico quadrato con un bellissimo parco. Vicino a Trieste c'è Muggia, cittadina medievale, il Castello di Duino (ancora abitato dal Principe di Torre Tasso) e il Carso (alle scuole medie fanno due OO così per i fenomeni di carsismo, una volta in zona merita vederla una dolina... o almeno la grotta gigante :)).
Una vacanza a Trieste? Magari un week-end, oppure come tappa per poi andar verso la Croazia. Per quanto riguarda le spiagge, c'è da dimenticare la sabbia. Tutto il litorale è fatto da rocce frastagliate o calette con sassetti, il mare è molto pulito e limpidissimo e la vegetazione spesso arriva a pochi metri dall'acqua. Qualche anno fa mi son fatta un giro di 10 giorni per la costa croata (da Trieste a Dubrownik e ritorno, isole comprese) e sì, merita moltissimo dal mio punto di vista. Da Spalato in giù siam andati via dritti, non c'è molto da vedere, ma Dubrownik è splendida, l'isola di Curzola pure e Hvar idem.
Sinceramente non cosiglierei di restare 1 settimana in un solo posto, perchè rischia di annoiare, ma un bel tour in auto o in moto è una gran bella vacanza :)
Per quanto riguarda campeggi o altre sistemazioni per dormire ce n'è veramente per tutti i gusti e parlano l'italiano praticamente dovunque.
Ad ogni modo ad ognuno le sue vacanze.. io non sono tipo da viaggio organizzato o da "Settimana a Ibiza", mi oriento piuttosto sui giri cultural-rilassanti: non potrei mai star 2 settimane in un posto senza aver visto qualcosa della sua storia, magari mangiando spaghetti in un villaggio turistico dove mi dicono come devo divertirmi con le collane hawaiane... brrrr!
Ok, dopo questo exploit da guida turistica, concludo dicendo che mi offro volentieri come cicerone per chiunque volesse visitare Trieste :) [chissà, il Comune mi pagherà per sta pubblicità?]

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo tutto l'apprezzamento per le LP, specialmente rispetto alla Rou-tarda, che di solito si mostra vergognosamente intellettuale, pertanto pericolosissima.
L'unica avvertenza secondo me è quella di leggere le note sull'autore. Se proviene dalla perfida Albione (un Inglese insomma) diffiderei del suo concetto di PULIZIA nelle descrizioni di alberghi, ostelli & pensioni.
Ho avuto una pessima esperienza a Barcellona a riguardo.

Per il resto... QUALCUNO mi ha detto che il castello di Miramare a Trieste non è assolutamente da visitare in compagnia di partner, fidanzati, mogli, mariti, amichette e affini.

Pare che porti una sfiga tremenda ai rapporti in genere :-P.

Poi magari è una leggenda neh......

Clo' ha detto...

Uh sìsì verissimo!! La tradizione vuole che andare al castello di miramare per una romantica passeggiata porti una sfiga allucinante al rapporto. La leggenda, tra l'altro, vuole che chi dorma all'interno del castello sia destinato a morire di morte violenta (Massimiliano e Carlotta d'Austria, l'imperatrice Sissi, il vecchio custode del castello...).
Di mio posso dire che per quel che riguarda i rapporti di coppia la leggenda c'ha preso in pieno :)

Anonimo ha detto...

sul friuli, terra che per esperienza diretta confermo essere permeata di pannocchie trattori e poco altro, aggiungerei tuttavia di dare un'occhiatina a Palmanova, caratteristica per pianta esa- (o etta o otta, non ricordo) -gonale, visto anche che c'è l'uscita dell'A4 andando a trieste, è vicina a grado\aquileia, e generalmente ne mettono una foto su tutti i manuali di storia come esempio di imprendibile fortezza cinque-seicentesca... e infatti non è stata mai espugnata... i veneziani erano troppo i migliori! (dopo aver visto Spinalonga a Creta, poi, li adoro, storicamente parlando).

complimenti per l'excursus da guida turistica mio master!

scandaletti ha detto...

Volevo congratularmi con te. Hai davvero un bel blog e ho un pò curiosato.....brava e carina. Pure io ho un blog ma scrivo ancora cazzate,del tipo pensieri distruttivi. Ora scriverò pure io fatti giornalieri,ma da un ragazzo sposato cosa ci si può aspettare. E' una noia spesso e volentieri la mia vita... Baci da Mirco Scandaletti..........la mia email se t'interessa è scandaletti@alice.it

Anonimo ha detto...

Ok chissa magari un giorno ti chiedero' di farmi da guida per Trieste che era effettivamente l'obiettivo per una gita.
Grazie mille per la descrizione.
Magari se passi per la Capitale posso ricambiare.....ma ad occhio non credo che tu abbia problemi date le tue innumerevoli conoscenze!

Anonimo ha detto...

Fossi andata a vedere i castelli della Loira ti avrei ospitata :D