martedì 24 luglio 2007

Ho letto un libro....

Si parlava nell'altro post di come le cose facciano schifo sia a destra che a sinistra. Beh, sarà forse assurdo, ma lo stesso leitmotiv l'ho ripescato negli ultimi 3 libri che ho divorato. Libri estivi, per carità; una saga fantasy: "Cronache del Mondo Emerso", di Licia Troisi. Prima cosa strana: autrice italiana fantasy e mi piace pure. Seconda cosa bizzarra: ha 1 mese meno di me. Terza cosa: a leggere il suo blog è una mezza pazzoide :)
Al di là di questo, ho trovato molto interessante il dipanarsi della storia, a tratti forse un po' scontata, ma con un bel finale. Devo capire ancora se sono io a vedere una sorta di Manzoni in ogni scrittore italiano (nooo, non la pesantezza dei libri! Il fatto d'usare un'ambientazione che mi ricorda la situazione politica attuale) oppure se è davvero così. Beh, mi piacerebbe "averci preso". Insomma è un bel modo d'esternare una certa consapevolezza di quello che accade e forse della stessa natura umana.
Se vi ho incuriosito, leggetevi i 3 libretti (van via in meno di una settimana).

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Boh io ho letto il primo e devo dire che non ne sono rimasto così affascinato....come molti romanzi fantasy mi sembra tutto un gia visto però magari nel seguito migliora.
Per adesso sono in trance dal nuovo Harry Potter che mi è arrivato ieri sera anche se oramai quei bastardi dei telegiornali hanno svelato quasi tutto.....li odio caxxo.
Leggi "Buona apocalisse a tutti" di Prachett&Gaiman è molto divertente ed ironico.
Bye

Unknown ha detto...

Non li ho letti e non li leggero'.
L'idea che mi sono fatto e' che e' un genere di fantasy per nulla innovativo.

Ma il neo maggiore e' un altro.

L'abominevole parata commerciale del fenomeno editoriale.
Mi ricordo l'uscita del primo romanzo, ove la tipa era osannata per la precoce eta' su tutti i giornali accostandole nomi che non oso ripetere.
Mi ricordo le prime edizioni dei primi romanzi.
Romanzi di poche pagine che per farli sembrare libri erano stati stampat su del cartone utilizzando font con corpo A4 ed erano fatti pagare a peso :)
Ricordo a lucca la presentazione della trilogia rilegata in cui le suddette prime edizioni erano state legate insieme e ridotto il carattere di pochi punti.

Editori! Se un romanzo e' breve non e' un difetto! si vendono libri piu' piccoli si fanno pagare leggermente meno , non e' poi 'sta tragedia!

Dalamar

Clo' ha detto...

Dunque... sì vero, il primo è davvero iperscontato, il secondo migliora, il terzo ha una trama banale è ripetitiva. Mi ha colpito moltissimo la fine, tutto qua. Insomma, per come andava il romanzo pensavo che terminasse alla solita maniera, e invece...
Non sapevo nulla di sta tipa prima che un amico mi portasse a casa i libri. Ho scoperto dopo averli terminati che l'autrice è giovane, a Lucca non me la ricordo proprio.
Sono ovviamente d'accordo con la critica agli editori, per cui un libro fantasy è tale solo se ha più di 200 pagine (anche se son spazzatura).
Harry Potter mi arriverà i primi di agosto, credo... Per il momento non voglio proprio sapere nulla e appena al tg lanciano il servizio cambio canale :D
"Buona apocalisse a tutti"... uhm, credo d'averlo sfogliato in libreria e me l'hanno già consigliato. Lo inserisco nella lista "Libri per le vacanze".
Altro da consigliare?

Anonimo ha detto...

Be se sei il tipo ti consiglio "Racconti matematici" una raccolta di racconti brevi con la matematica come filo conduttore.
Se sei un po onirica e non l'hai letto dato che è un po vecchia come uscita invece ti consiglio "American Gods" di Gaiman....spettacolo allo stato puro.
Per cambiare genere "Il mio nome è rosso" di Pamuk (anche questo non proprio recentissimo).
Non so se ti piacciono i fumetti ma in caso positivo metti in valigia "Strangers in paradise" di Terry Moore (esce in versione economica in italiano), "Bone" di Jeff Smith (ora ristampato anche a colori in italiano) oppure "Watchman" di Alan Moore (prima che l'uscita del film lo renda un fenomeno di costume oppure lo copra di m....a).