lunedì 22 gennaio 2007

"Una buona giornata"

"Com'è andata oggi la giornata?"
"Bene."
"Tutto a posto, quindi?"
"... uh.. eh... sisi..."
Tipico dialogo telefonico figlia-genitrice. Suppongo sia normale, ma come sempre io mi trovo a riflettere sulle cose più assurde. Ad esempio, cosa cavolo significa "avere una buona giornata"?! Vediamo... sono andata a dormire tardi ieri sera, stamattina mi son svegliata presto e nonostante tutto non mi sono addormentata mentre guidavo e son tornata a casa viva: metto una X sulla colonna "Cose Buone di Oggi". All'Uni c'è una compagna di corso che ha un atteggiamento talmente maleducato e irritante con tutti che mi scatena un'insana voglia di prenderla a schiaffoni, ma visto che sono una personcina pacifica mi trattengo e mi viene l'acidità di stomaco: metto una X sulla colonna "Cose Cattive di Oggi". Tra le CBdO posso aggiungere una piacevole chiacchierata a pranzo, un paio di risate nel viaggio di ritorno Monfalcone-Trieste e un paio di "soddisfazioni accademiche" durante la lezione oggi... Tra le CCdO metterei la pochissima voglia di rimettermi a studiare, l'ancora minore tempo a disposizione, il fatto che ho la dispensa vuota, una montagna di piatti da lavare e nessuna voglia di cucinare...
Ecco perfetto, detto questo... Come faccio a stabilire "com'è andata la giornata"? La risposta giusta sarebbe "al solito", oppure "una onesta via di mezzo", ma ho imparato da decenni ormai che questa risposta non fa altro che creare ulteriori problemi, infarciti di "cosa ti è successo?", "ma stai bene?", "hai bisogno di parlare?"...
Vorrei poter dire che è una buona giornata quando mi sento d'aver fatto qualcosa di utile per gli altri e non solo per me... (certo, vincere il SuperEnalotto è considerato qualcosa di utile per gli altri, almeno non sarei più dipendente economicamente...). Vorrei poter avere buone giornate in cui sono felice di sentire il bip-bip della sveglia, vado allegra a lezione, passo ore sui libri sorridendo... Vorrei dire che la giornata è andata bene perchè ho aiutato un amico, salvato un gatto, dato da mangiare a un cane...
"Com'è andata oggi la giornata?"
"Bene."

Ora posso dichiarare ufficialmente che "bene" significa "sono ancora viva". Dovrò trovare qualcosa di meglio da dire, quando sarà davvero una buona giornata.

5 commenti:

Dalamar ha detto...

ma non ho capito prima salvi il gatto e poi lo dai in pasto al cane?

A te la giornata sara' andata "bene", ma per il gatto e' stata una giornataccia ;)

Dalamar

Clo' ha detto...

Il riassunto è un po' questo:

Alla Fiera dell'Est... per 2 soldi... un cagnolino mio padre comprò!
E venne il cane che morse il gatto che si mangiò il topo che al mercato mio padre comprò...

Anonimo ha detto...

Quando sara` davvero una buona giornata potresti anche essere cosi` contenta da sommergere la tua povera genitrice con un racconto entusiasta, minuzioso e dettagliato di quanto e` andata bene la giornata, del pelo bianco e grigio a chiazze e del timbro acuto e lamentoso del gatto, del fatto che si era arrampicato su una betula verrucosa, della dimensione enorme delle orecchie del Rat-Man che tentava ratto di infilzarlo flettendo i muscoli eccetera, di quanto era contento il cane del tuo amico, un tenace bassotto tedesco nano a pelo duro di un anno e sette mesi appena compiuti, quando gli hai dato il gatto, del miagolio molto piu` acuto e molto piu` lamentoso, ma anche molto piu` breve, del gattino dal pelo a chiazze bianche, grigie e rosse e di un mese, sei giorni, tre ore e ventitre minuti compiuti, delle feste che il botolo ti aveva fatto nella remota speranza che ce ne fosse ancora e quanto il tuo amico ti era stato grato, avendo anche lui la dispensa vuota e non sapendo piu` cosa dargli da mangiare.

Secondo me non ti chiederebbe piu` nulla.

Anonimo ha detto...

... :°) ...

Anonimo ha detto...

Qualche giorno fa una mia collega d'ufficio m'ha fatto una cortese domanda "com'e` andato il week-end?".
La risposta canonica mi e` morta in bocca mentre ripensavo a questo tuo commento. Infine le ho regalato una delle frasi piu` incomprensibili che abbia mai emesso (vagiti da poppante inclusi).
Abbimi sulla coscienza!