giovedì 4 gennaio 2007

Smettere di fumare? ...!?

In questo periodo sto decisamente fumando troppo... Il problema in effetti è che non ho nessuna intenzione seria di smettere. Per un'azione di questo tipo sono convinta che serva una volontà ferrea e mi manca. Mio padre era un fumatore accanito, ha smesso diversi anni fa solo perchè gli dissi che avrei smesso anch'io. La differenza è che lui ce l'ha fatta...
In commercio ci sono decine di prodotti che ti promettono di strapparti dalla dipendenza dalla nicotina, ma alla fin fine credo che sia una questione puramente psicologica. Lo so che è una riflessione molto stupida per un post, ma avevo bisogno di scrivelo da qualche parte, in modo da ricordarmi della mia stupidità quando il fumo provocherà danni irreparabili :)

6 commenti:

Dalamar ha detto...

Io ho smesso di fumare.
E' abbastanza facile quando la prima volta che provi a fumare non riesci ad avvicinare la sigaretta a piu' di 5 cm dalle labbra.
L'odore era rivoltante.

Pensai...

Quando faro' l'attore e mi pagheranno per la parte di un fumatore, riprovero'.

Finche' fumare ti piace e ti condiziona solo minimamente credo sia impossibile smettere.

Quando prenderai atto che il piacere che ne ricavi e' minimo rispetto ai sacrifici che deve compiere il tabagista, forse sara' la votla che smetti.

Clo' ha detto...

Beh Kapo, considera che dalla legge Sirchia trovo quasi divertente star a bere e fumacchiare all'aperto, così non mi lacrimano gli occhi nei locali pieni di fumo...

Mi sa che sono irrecuperabile!

Anonimo ha detto...

Tra parentesi, immagino abbiate notato che i trattamenti per smettere di fumare pubblicizzati in televisione riportano come indicazione "non fumare durante il trattamento".

Se lo scrivessero sulle caramelle, sarebbero anche quelle cresimate come trattamento per smettere? (credo lo siano gia` di fatto...).

Anonimo ha detto...

Acc... adesso che non ci sono piu' io a scroccarti le sigarette finisce che fumi il doppio!!!

Ma dipende dal periodo, stai tranquilla. Quando passa il magone di fine & inizio dell'anno si ritorna a livelli normali.

See Ya!

Luca

Clo' ha detto...

Beh se le caramelle non sono già considerate farmaci contro la dipendenza da nicotina si potrebbero sempre brevettarle...
Io non ho mai provato cerotti o altro, quando smisi di fumare per 1 anno intero, lo feci esclusivamente con la mia seppur misera forza di volontà! Come sempre il 90% dei "rimedi" che ti vendono probabilmente fanno più male che bene :P

Tra le altre cose, dal punto di vista farmacologico basta pochissimo tempo per perdere la dipendenza fisica da una sostanza, il problema è l'aspetto psicologico chiaramente :)

Anonimo ha detto...

... e io sono qui, per lasciare alla mia omonima tanti auguri per l'anno iniziato da poco...
un abbraccio, clo