lunedì 18 dicembre 2006

Il valore di un sorriso

Il tirocinio in ospedale ti cambia la vita e se non lo fa vuol dire che sei un pezzo di ghiaccio. Mi rendo conto che ormai spesso i miei discorsi riguardano quello che faccio e quello che vedo durante le mie giornate, ma sarebbe impensabile il contrario.
Quando ti trovi a contatto con realtà che potevi immaginare, ma che non credevi possibili così vicino a te, per forza di cose il tuo mondo viene investito da un'ondata di sentimenti nuovi, di qualcosa fino a quel momento sopito e inespresso... Questo è quanto è capitato a me. Nell'ultimo anno e mezzo ho imparato il grandissimo valore che ha un sorriso, un abbraccio o anche una semplice stretta di mano.
Quando arrivo nell'Unità Operativa dove faccio tirocinio e vedo un anziano, senza nessuno al mondo, che mi tende la mano e mi sorride... mi si apre il cuore. In qualche modo riesco a capire il significato della vita e mi rendo conto che non è tutto inutile. Per quanto io possa star male, possa essere depressa, irrascibile, nervosa... quel sorriso fa sparire gran parte dei miei pensieri e mi dà la forza di guardare avanti, invece di vivere sempre nel passato.
Se solo provassimo tutti a sorridere di più... Io ci voglio provare.

Nessun commento: