lunedì 31 luglio 2006

Guerra e sempre guerra...

Leggiucchiando qua e là sul web (sono in vacanza, il sole fa male alla mia pelle e quindi niente mare, ma forse informarmi sui fatti del mondo fa più male dell'insolazione...) ho trovato questo "simpatico" link: sapevo già dell'esorbitante numero di risoluzioni, ma mai mi era riuscito di leggerle tutte assieme. Dopo i bambini che sono morti ieri a causa dei bombardamenti israeliani, dopo 19 giorni di guerra, la gente comincerà ad accorgersi che forse Israele non si sta solo difendendo? Qualcuno inizierà a pensare che i "poverini che sono sempre stati soli contro il mondo" non sono gli israeliani ma i palestinesi/libanesi/...?
Preferisco non pensare a cosa sarebbe successo se i morti di ieri non fossero stati "arabi" ma "occidentali" (metto le virgolette perchè odio questi epiteti)... si sarebbe parlato di pericolo islamico per l'occidente o no? Si sarebbe detto "sono tutti pazzi invasati" o no?
Io credo che i pazzi invasati stiano da entrambe le parti e che la via giusta sia nel mezzo, sia il dialogo e non certo i bombardamenti... Ecco dunque una persona che stimo:
Repubblica.it: 09:55 Ufficiale riservista rifiuta il richiamo
Un ufficiale della riserva, il capitano Amir Pester (31 anni) è stato condannato ieri a 28 giorni di carcere per essersi rifiutato di tornare ad indossare la divisa e di partecipare al conflitto contro i miliziani Hezbollah. Lo riferisce la stampa odierna. "La mia coscienza mi impedisce di partecipare ad un conflitto stupido in cui in prevalenza vengono uccisi civili" ha detto Pester.
Come sempre, molti giornalisti italiani amano distorcere gli avvenimenti o darne un'interpretazione che io ritengo alquanto discutibile... Ecco ad esempio un quotidiano che non stimo:

Titolo de Il Giornale di oggi: "Hezbollah fa ammazzzare 37 bambini".

Non ho troppa speranza nel futuro, specie dopo aver sentito che Israele ha detto "ci servono solo ancora 10-15 giorni"... 10-15 giorni per cosa?!

13 commenti:

Dalamar ha detto...

Clo, mi parli un po' male degli svizzeri, cosi' evito di fare cazzate.

No, che sinceramente preferirei diventare apolide, ma non si puo', quindi opterei per la cittadinanza svizzera che magari loro la ripudiano davvero la guerra.

Io sinceramente non ne posso piu'.
Ho come la strana sensazione che gli uomini di potere smettano i panni delle anime coscienziose per inizare a giocare di ruolo...

... ad un brutto gioco di ruolo e le pedine sono vive.

Marco Felice ha detto...

Dalamar lo sai che I GdR sono per pazzi satinisti...:-D

Comunque ogni tanto pensate ANCHE dal punto di vista degli israeliani: non e' bello che uno stato limitrofo ospiti, senza nemmeno condannare ufficialmente dei terroristi che ti lanciano missili in casa e ti fanno saltare in aria il mercato....

Anonimo ha detto...

ma non è neanche bello che ci si ritiene culturalmente superiore a chi lancia missili sui civili inermi, dopo 20 e qualcosa giorni di guerra abbia causato la morte di circa 900 persone, di cui almeno 600 civili, con i famosi bombardamenti con le tecnologicissime bombe intelligenti.. mi pare che facciano meno morti civili gli stupidissimi missili hezbollah..

Dalamar ha detto...

Io sono capacissimo di mettermi nei panni israeliani.

Anzi mettiamo caso che l'italia fosse israele...

Che al posto dell'israeliano medio ce sto io.

Che al posto del governo israeliano ce sta quello italiano.

Che il governo decide di riaprire un fronte di guerra ormai assopito da tempo con la motivazione del rapimento di due soldati.

Che nei giorni seguenti i razzi me spazzano via la casa e me ammazzano i familiari.

Ecco io, allora e solo allora, posso lamentarmi del governo?

Marco Felice ha detto...

Purtroppo, e alla fine in genere su questo punto si arenano tutti i miei ragionamenti sul medio oriente, la situazioni li' ormai si e' incancrenita in un modo in cui nessuno ha piu' ragione...non serve piu' risalire alle origini del problema, perche' e' troppo distante. Ormai tutti possono rivendicare efferati torti subiti, e quindi invocare vendetta.

Anonimo ha detto...

qui non è più invocare vendetta, a mio parere.. è reagire bombardando i civili per un rapimento di due soldati. e questo è evidente.
è credibile che una delle più grandi potenze militari del mondo non sia in grado di compiere un'azione più razionale che bombardare le città di uno stato in cui un gruppo terroristico (e non il governo, o il suo esercito ufficiale) ha rapito due soldati? è come se i serenissimi oltre che fare la loro pagliacciata in piazza san marco avessero rapito un soldato di una nazione vicina, e questa per vendetta bombardasse milano.. non lo vedo molto logico..

Marco Felice ha detto...

Ma voi credete che il motivo di questa guerra sia il rapimento dei due soldati o la situazione incancrenitasi, i continui attentati, i missili etc...?
Io proponedo per la seconda.
Cosi' come non ho mai creduto che l'omicidio di Francesco (non ricordo altri dettagli) non sia stata la causa della Guerra Mondiale....

Clo' ha detto...

E' chiaro che è un pretesto, a mio modo di vedere... D'altro canto tutte le guerre scoppiano per un pretesto, però ci sono pretesti più stupidi di altri (per quanto secondo me ogni uso della violenza per esprimere le proprie idee è stupido). Sono pienamente d'accordo con l'analisi di Dalamar, ad ogni modo. Per quanto la situazione mediorientale sia complicata e intricata, resta sempre il fatto che uno stato militarmente enormemente superiore è entrato in forze all'interno dei territori di uno stato militarmente allo sbando. Ha fatto quasi 1000 morti civili e non sembra avere nessuna intenzione di smetterla (mmmh son 2 giorni che non guardo il tg... ora rimedierò, in caso prendetelo come un pensiero di 2 giorni fa). Io continuo a pensare che circa 1000 morti civili siano infinitamente più gravi di circa 20 militari, sarà perchè vivo ancora nelle favole, o nelle guerre di più di un secolo fa...

Della questione della Siria, invece, che ne pensate? Due giorni fa s'era detta pronta ad "allargare il conflitto"... Non so perchè ma la mia impressione è che sia proprio questo allargamento che volevano israeliani e americani... Viaggio troppo di fantasia?

Anonimo ha detto...

A proposito delle varie risoluzioni onu la mia domanda è sai anche i fatti che hanno portato israele a compierle?Hai analizato a cosa hanno portato invece queste azioni?
Per la maggior parte mi sembra si parli di giordania è egitto paesi abbastanza civili (per come intendiamo erroneamente noi occidentali)che hanno riconosciuto lo stato di israele e non appena lo hanno fatto gli sono stati restituiti i territori persi nelle varie e famose guerre o almeno mi sembra.
Per quanta riguarda il giornalismo italiano lasciamo perdere e se propio devi leggere una testata prova col coriere della sera che dovrebbe essere abbastanza moderato ma piacere a te.
La risposta alla tua domanda è molto semplice gli servono 10 15 giorni per occupere abbastanza territorio de far si che israele si fuori tiro dei missili.

Anonimo ha detto...

Aggiungo: i 4 ispettori dell' onu morti in territorio libanese il primo giorno come non hanno fatto ad accorgersi della presenza ti tutti quei missili inlegali in mano a delle forze inregolari?
Come è possibile che la polizia di uno stati non arresti dei militanti pronti a scatenare una guerra contro il primo paese linitrofo? In italia i nostri gladiatori sono stati tutti dispersi o ingabbiati.
Per quanto riguarda la Siria non so posso solo dire che da quando è arivato israele non ha fatto altro che infervorare gli animi dei palestinesi, armarli e non accogliere i profugi nei loro confini; che neanche Sadam voleva avere rapporti ufficiali con loro pur essendo dello stesso cieppo etnico e che da sempre, cioè do prima degli ultimi 70 anni, entrambe le potenze del medioriente lottano per l'egemonia sul Libano è che i veri piani dei burocrati dietro alla guerra non li sapremo mai!
Quanto rigurda gli USA non credo si mischieranno di persona,intendo con intervanto militare, amenoche non intervenga Iran e giu di li ma io non sono uno statista e questa è fantasia.

Marco Felice ha detto...

A me paice abbastanza la Fanta (e non mi riferisco alla bibita, ma intendo FantaScienza, FantaPolitica), e infatti mi immagino un sacco di possibili scenari. Tra questi uno di quelli piu' catastrofici (perche' sono anche pessimista cronico quinidi in genere prendo lo scenario peggiore) e' proprio quello che, amplificando la loro essenza di vittime, i libanesi possano creare un crescente supporto da parte del mondo arabo nei confronti del Libano, e quindi (l'Europa in questo frangente mi sembra che preferisca non prendere posizione tra l'asse Israelo-Americano e il mondo arabo) porti proprio a schierarsi per nazioni come l'Iran contro Israele (che senza dietrologia e' comunque una costruzione dell'America vincitore della guerra mondiale)...e quindi in breve allo sfogo della situazione piu' vicina alla guerra mondiale che si possa immaginare ad oggi. (Perche' non stento a credere che anche la Corea potrebbe approfittare dell'occasione)
Insomma tanta diterologia e FantaPolitica.... ma a me piace la Fanta!!!:-)

L'uomo della Vergogna ha detto...

viziatevi tutti!chi la inizia con noi la guerra del vizio?fusi vs sani...sai quante bombe...

Anonimo ha detto...

... poi i carrarmatini rossi conquistano la Jacuzia e il Siam, così a ogni turno possono avere sette armate in più...