venerdì 21 luglio 2006

ESTATEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!

Mammamia quanto tempo è passato... e ne son successe di cose nelle ultime 2 settimane...
Tanto per cominciare...


CAMPIONI DEL MONDO!


Poi... per passare alle cose semi-serie, finalmente è finita la sessione d'esami estiva e posso considerarmi in vacanza per 1 mese! Forse avrò più tempo per scrivere...

Infine, le cose serie. Mi sono arrivate un paio di mail interessanti sull'attuale terribile situazione mediorientale... Quella che mi ha fatto pensare di più è questa:

La cosa peggiore, però, è che a pubblicare cose di questo tipo ti accusano di antisemitismo, di nazismo e dio solo sa di cos'altro. Sono cose che non sopporto: io parlo di uno Stato Sovrano, non di una religione o delle persone che la professano. E' troppo facile come scusa, non credo proprio che una immane e terribile disgrazia possa in alcun modo giustificarne altre a distanza di sessant'anni (penso al "numerare i palestinesi con braccialetti appositi", "gassate quelli che si son chiusi nel tempio", "sparate col carroarmato contro al bambino che tira i sassi").
Ho sempre voluto credere che la storia e i terribili avvenimenti del passato siano da analizzare e ricordare nella memoria per evitare di commettere simili errori, come genere umano, in futuro. Più passano gli anni, più mi viene da pensare che invece il passato viene usato per scusare il futuro e non per accusarlo.

1 commento:

Marco Felice ha detto...

Devo dire che nell'opinione pubblica sto notando un certo mutamento. Adesso accusare Israele comincia a non essere piu' lesa maesta'.