venerdì 10 marzo 2006

Torniamo al 2003....

Grazie all'articolo di oggi su Luogocomune, ho potuto finalmente vedere il video completo di cosa successe in quella famosa seduta del Parlamento Europeo quando Berlusconi, Presidente in carica, diede del Kapo al tedesco Shulz del gruppo Socialista. In questo filmato, disponibile nell'archivio di Google a questo link, si può sentire l'intero discorso di Shulz, sottotitolato, e la terrificante e inconcludente risposta del nostro Premier. Nessun TG italiano, a mia memoria, ha mai mostrato l'intera sequenza, quindi penso possa essere interessante guardare questi 15 minuti di filmato.
Per chi non avesse una connessione veloce, Luogocomune ha creato una versione ridotta da 9MB da scaricare (si trova al primo link di questo post).

L'unica cosa positiva di tutto ciò e che mi ha fatto tornare speranza nella politica, almeno quella europea... dove la gente sembra non aver paura di affrontare direttamente Berlusconi e chiedere direttamente spiegazioni per le numerose "cose incomprensibili" legate alla sua persona e al suo modo di condurre gli affari (personali e di governo).
Se non fosse per la pessima figura che l'Italia ha fatto a seguito di questo intervento, il filmato sarebbe molto divertente. E' tratto da "Quando c'era Silvio" di Cremagnani-Deaglio, un video che cercherò di procurarmi quanto prima.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Non difendo berlusconi, ma la mia impressione e' che proprio non ci arrivi. Credo che questo suo atteggiamento ridanciano, un po' "da bar", faccia parte del personaggio, e che ci sia pure gente a cui piace e che pensa che sia molto spiritoso. Ti confesso che a tratti mi fa ridere di tutto cuore. Solo che non e' molto presentabile a livello europeo. O forse, per assurdo, una specie di pulcinella de noantri in mezzo a quelle autorità paludate spezza pure il muro di questa Europa che impone norme, chiede verifiche, insulta la nostra tradizione in particolare quella alimentare... e in cambio che ci da'? Una monetaccia dal cambio sfavorevole che ci ha fondamentalmente resi tutti piu' poveri. Berlusconi e' quel che e', ma non e' che il resto del panorama sia poi cosi' edificante. E bada bene io non lo amo, ma... sai quando si sente sistematicamente parlar male di qualcuno vien da fare l'avvocato del diavolo.

Clo' ha detto...

Sì, in linea di massima concordo: il mio timore è che parlandone tanto male si finisca per ottenere lo stesso effetto boomerang di Micheal Moore con Farenheit 9/11. Molte persone ritengono le gaffe di Berlusconi semplice "ironia e simpatia", dicendo che scuote gli impettiti del Parlamento Europeo... Io penso, però, che sul piano internazionale sia necessario qualcuno che sia in grado di fare il politico o il diplomatico, o che quantomeno abbia imparato quel tanto di galateo ed etichetta che bastano per evitare di fare le corna in una foto ad un incontro politico, di baciare un'operaia russa davanti alle telecamere e di dare del kapo ad un socialista tedesco. Mi piacerebbe vedere un'immagine dell'Italia che si presenta all'estero come un paese con un onore e una dignità... Per quanto riguarda l'Euro e la U.E. in generale, sono d'accordo sulle penalizzazioni che ci hanno inflitto in ambito economico, però sono convinta che se non fossimo entrati in Europa ora staremmo peggio. Qualcosa nella mia testa crede che l'Italia starebbe percorrendo un'autostrada che porterebbe a ridursi come l'Argentina se non fosse per l'Euro... Il punto è, secondo me, che per riuscire a imporsi in sede UE sulle norme che ci penalizzano, ci vorrebbe un po' di gente seria e con le palle e non spara-sentenze alla Berlusconi o grandi "vedremo, parleremo, faremo" come spesso tira fuori la sinistra.

Anonimo ha detto...

Ciao Clò,
sono sempre il tuo anonimo preferito :)
Ho visto anche io il video in questione, ma sono andato oltre ... nel motore di ricerca di video Google ho cercato "berlusconi" e ne ho trovati un paio interessanti.
In questo video c'e' Luttazzi che intervista Marco Travaglio (2001). Naturalmente i due si beccarono una mega querela, ma proprio in questi giorni sono stati assolti in quanto "Il giudice, nelle motivazioni alla sua decisione, ha sostanzialmente riconosciuto che non sussiste diffamazione perchè Travaglio ha esercitato il diritto di critica e di cronaca".

Clo' ha detto...

L'intervista a Travaglio di Luttazzi è uno dei primi video che mi sono riguardata (l'avevo vista in diretta quella puntata)... E' un pezzo da non perdere, senza dubbio. Come ho trovato interessantissimo il libro incriminato: "L'odore dei soldi" che in quell'intervista Travaglio promuoveva. Carino poi il tentativo del Berlusca di far sparire tutte le copie dalla circolazione in modi molto simili a quelli che avrebbe utilizzato un personaggio disneyano ("compriamo tutte le copie!!!"). La sentenza di assoluzione, in realtà, è datata qualche mese fa (6 dicembre 2005) e la si può leggere per intero da un link sul sito di Marco Travaglio.

Clo' ha detto...

Vabbè ho pubblicato prima di finire il commento... sarà l'ora tarda! :)
Volevo solo aggiungere che condivido appieno la decisione dei giudici, ovviamente... e non mi ha stupito sentir dire che questa sentenza è da imputarsi alle "toghe rosse" e blablabla.
Il pezzo comico migliore che ho sentito sulla denuncia viene proprio da uno spettacolo di Luttazzi (Adenoidi 2003). Per chi non l'avesse visto, consiglio vivamente tutta la prima parte! :)

Per concludere, prima di questo link su Luogocomune, non sapevo esistesse un database di video su google e devo dire che è stata una piacevole scoperta! :)
Dulcis in fundo... ho scoperto che mia madre possiede "Quando c'era Silvio"!!!! Lunedì me lo guardo e poi vi so dire! ;)

Anonimo ha detto...

ho messo la seconda puntata!!!
ciao!

Chiara ha detto...

Credo anche io che non ci arrivi, per questo ogni volta che non ha il discorso preparato finisce per dire corbellerie di proporzioni bibliche... ed in maniera ancora piu lampante esce il suo carattere tronfio e presuntuoso... che buffone :(