venerdì 19 ottobre 2007

Bamboccioni!

Posto per intero la mail che mi è appena arrivata da Andrea (Ucius). Mi sarebbe piaciuto mettere alcune delle barzellette che mi ha mandato di recente, ma visto che qua qualcuno voleva tornare su politica, economia e affini non mi pareva il caso... (baciotti Alf! fatti sentire ogni tanto!).


Gentile Ministro Padoa Schioppa,
Sono un ragazzo di 30 anni, lavoro come operaio, vivo in periferia di una grande città e, ahimè, vivo ancora a casa dei miei.
L'altro giorno ho sentito le sue parole in tv, e mi sono immediatamente identificato in coloro che lei definisce bamboccioni, quei trentenni che lei vorrebbe mandar fuori da casa. Mi son detto: Grande Ministro, Lei ha ragione.
Mi sono così rivolto alla mia Banca per ottenere un mutuo.Grande Ministro, avrò finalmente una casa tutta mia, ho pensato! Guadagno 1.000 Euro al mese + 13esima e 14esima, le quali spalmate in 12 mesi mi garantiscono un reddito mensile di 1.166 Euro. Visto che la rata mutuo non può superare 1/3 dello stipendio, mi posso permettere una rata di 388 Euro al mese. Con questa rata mi viene concesso un mutuo di 65.770 Euro in 30 anni (se aspettavo un altro po', vista l'età , non me lo concedevano un mutuo trentennale¦ Grande Ministro, grazie per avermi fatto fretta!).
Con il mio bel preventivo in tasca, ho deciso di rivolgermi immediatamente ad uno studio notarile, per farmi preventivare le spese che dovrò sostenere per acquistare una casa. Dai 65.000erotti Euro, dovrò infatti togliere:
- Euro 3.000 circa di Tasse in fase d'acquisto (solo 3.000 euro visto che è la mia Prima Casa! Grande Ministro, grazie)
- Euro 2.500 circa di Notaio per l'acquisto
- Euro 2.000 circa di Notaio per il mutuo
- Euro 2.500 circa di Allacciamenti alle utenze acqua, gas, enel.
Per un totale di Euro 10.000 circa Beh¦ ho ancora a disposizione ben 55.770 Euro per la mia casetta!
La dovrò arredare, ovvio, mica posso dormire per terra¦ Mi sono rivolto così ad un mobilificio, per ora posso accontentarmi di una cucina, un tavolo con 2 sedie, un divano a due posti , un mobile tv, un letto matrimoniale, un armadio e due comodini¦ il minimo, ma mi conosco, mi saprò adattare. Euro 7.000 circa, se i mobili me li monto io! Beh¦ pensavo peggio!
Ho ancora a disposizione ben 48.770 Euro per la mia casettina, sono sempre 90erottimilioni di una volta! Grande Ministro, grazie! Entro gasatissimo in un'agenzia immobiliare, è arrivato il momento¦ Con 48.770 euro mi dicono che posso acquistare: - un garage di 38 mq. al livello - 2 di un condominio di 16 piani;
- due cantine (non comunicanti tra loro) di mq. 18 ciascuna nel condominio adiacente.
Per l'abitazione più piccola ed economica - un bilocale trentennale di 45 mq. al piano seminterrato di uno stabile a 20 km dalla città - dovrei spendere 121.000 Euro!
Me ne torno a casa Ministro, a casa dei miei, ovviamente! Ho fatto quattro conti: per potermi permettere quel bilocale, dovrei:
- o indebitarmi per altri 63 anni, quindi l'ultima rata la verserò finalmente a 93 anni! - oppure dovrei guadagnare 3.000 euro al mese!
Grande Ministro, grazie!
... troppo vero... Noi in Friuli Venezia Giulia viviamo in una Regione un bel po' privilegiata, considerati i contributi per l'acquisto della prima casa, ma nel resto d'Italia? Più ci penso più mi sento fortunata ad avere già il mio tetto sopra la testa. Poi sarà da vedere se riuscirò a mantenermi da sola, una volta trovato un lavoro...

giovedì 18 ottobre 2007

Ah, l'intelligenza da premio Nobel

Sezione "Tecnologia e scienza" di Repubblica.it di oggi: "Cancellato il convegno del premio Nobel". Perchè? Perchè questo genio ieri ha dichiarato (e mi ero persa l'articolo) che "i neri sono meno intelligenti dei bianchi". E meno male che ha preso il Nobel per la medicina, mi aspettavo che avesse preso quello per la pace (beh considerando quelli a cui l'hanno dato non sarebbe poi torppo strano).

Nel frattempo in prima pagina abbiamo Putin che dichiara "di star studiando nuove armi nucleari", il Governo italiano che fa sciopero contro il Governo e Mister Prezzi che andrà a controllare i costi di pane e latte. Insomma, le solite stronzate.

Questo mondo sta davvero andando all'incontrario. Vabbè, la mia ora di buco praticamente è finita quindi posso mettere la parola fine a questo inutile post...

Ah già, non prima di lamentarmi per la mia tonsillite che mi sa che ormai è diventata cronica o dell'idea di avere ogni tipo di disturbo psichiatrico esistente. Ecco, le lezioni di psichiatria fanno male, molto male. Fino a ieri ero convinta di essere solo soggetta ad attacchi di panico, disturbi ossessivo-compulsivi e schizofrenia, oggi devo aggiungere anche il disturbo bipolare di personalità (cioè sono maniaco-depressiva) e i distusbi somatoformi. Uffa!

lunedì 15 ottobre 2007

Primarie alla Coppa d'Autunno

Come ho scritto nel commento al post precedente... ebbene sì, c'è stata un'enorme sorpresa al voto delle primarie per il PD di ieri. Mi sono dimenticata a casa la tessera elettorale e quindi alla fine non sono andata a votare. Per il resto tutto da copione, medaglia d'oro per Veltroni, argento per la Bindi e Letta si accontenta del bronzo. Bravi Adinolfi e Gawronski che riescono a entrare incredibilmente in zona punti.
Ad ogni modo ieri stavo ponderando, rientrando a casa, di prendere la scheda elettorale e scendere a spendere il mio piccolo euro per poter fare un'inutile crocetta, quando è apparso davanti a me il banchetto dell'AISM con le sue mele. Ho deciso che 7 euro per un sacchetto di mele, in questo caso, erano meglio spesi di 1 euro per un voto. In qualche modo sento di aver detto la mia, d'aver dato il mio contributo: ho scelto di mandare a quel paese tutta la classe politica e piuttosto di badare a qualcosa di veramente importante come la salute (e la ricerca).
Restando sull'attualità, ieri nel Golfo di Trieste si è tenuta anche la Barcolana (39a Coppa d'Autunno), grandissima festa per la vela. Ecco, forse questa è democrazia: quasi 2000 barche a vela, più o meno di tutte le dimensioni, a regatare non tanto per vincere, quanto più per partecipare e divertirsi. Al di là dello spettacolo bellissimo del golfo costellato da piccole vele bianche, è proprio l'atmosfera della città durante la manifestazione che mi fa star bene... fino a quando non realizzo che è proprio la Barcolana, per me, a decretare definitivamente l'inizio della stagione "invernale". Viva l'ottimismo!!

giovedì 11 ottobre 2007

Passa il tempo ma noi no...

Ok, titolo a caso perchè avevo in mente una vecchia canzone. In realtà oggi vorrei parlare di Primarie del Partito Democratico (perchè a scrivere PD a me sembra sempre di bestemmiare). Ho deciso di investire 1 euro domenica per dire la mia. Ho sempre pensato che questa cosa delle primarie sia un po' un'americanata... tanto alla fine a noi che ce ne viene? Beh, al di là dello spendere 1 euro, me ne viene l'idea di poter dire apertamente la mia. Mi è sempre piaciuto votare. A 16 anni avrei fatto di tutto per poter votare alle politiche e probabilmente se avessi adesso 16 anni sarei entusiasta di poter scegliere io quello che poi potrei votare tra 2 anni. Contorto, lo so.
Bene, deciso che andrò a votare, resta solo da capire "per chi". Passiamo all'analisi dei 5 candidati.

Veltroni - un voto per me troppo scontato, alla fin fine sono convinta che vincerà lui. Non mi dispiace, ma non mi piace particolarmente. E' già da troppi anni dentro alla politica e può essere un bene per questo vecchio sistema, ma nella mia ottica riformista ha troppo le mani in pasta.

Bindi - ok è una donna (davvero?!!?) però è troppo lontana dal mio mondo per mille aspetti... voglio dire, era democristiana. E con questo ho detto tutto.

Letta - ecco, questo mi piace e suppongo che sia un problema. Carino il video con Bertolino che lo intervista, non vorrei far condizionare il mio voto da un video comico. E' tra i 3 candidati principali, ma anche lui è un po' troppo con le mani in pasta: niente di nuovo all'orizzonte insomma.

Gawronski - Lo ammetto, di lui non so niente. Il suo sito manco mi piace, però... Leggo che è stato attivista per Amnesty International, mi piace. Ehi, tra i suoi libri preferiti c'è LOTR e "Se questo è un uomo - La tregua" di Levi. Cavolo, anche tra i miei. Posso votare uno perchè legge quello che leggo io e perchè era un ragazzo con sani ideali?

Adinolfi - nota di poco conto: il suo blog ha come prima cosa un video di Branduardi. E' giovane, ma il Time lo ha inserito tra le 10 speranze d'Italia. Mi chiedo cosa ne sappia il Time... non è che pure lui c'avrà le mani in pasta ovunque...? Dalla biografia risulta essere cattolico. Inoltre è stato democristiano e si descrive come un buon giocatore di poker. Mi vien naturale fare 1 + 1: DC e poker, ladri che bluffano? Non lo so... All'inizio l'avevo scelto come più papabile, ma francamente più indago meno mi convince.


C'è tempo fino a domenica per scegiere e quindi ancora per qualche giorno posso cambiare idea, facendomi un'idea peggiore (migliore la vedo dura) dei 5 candidati. Consigli?


Per quanto riguarda il resto della mia vita... dunque sì son ricominciate le lezioni, non sto molto a casa e ho poco tempo (o argomeni) per scrivere. Abbiate pazienza, appena mi deprimerò fortemente di nuovo per la politica italiana questo blog tornerà più vivo :D