martedì 31 luglio 2007

Rotta per Avignone...

Si scende verso sud... Prima Embrun (un tempo città vescovile), poi l'Abbaye de Boscodon, il villaggio di Roussillon (dove i romani prendevano l'ocra per i loro vasi rossi... originale il nome del paese, eh?) e a pomeriggio inoltrato visitina al Villaggio dei Bori.



Assomigliano un sacco ai trulli, ai Broch scozzesi e a tutte 'ste abitazioni usate dall'età del ferro in poi... Ad ogni modo qui è iniziato il mio odio verso i francesi: è possibile che ad una studentessa della comunità europea si faccia comunque pagare 5,50 euri per vedere 4 pezzi di pietra!? MPF!!
Poi la cosa è andata drasticamente peggiorando...
Ad ogni modo terminata la visita siamo andati a cercare da dormire a Villeneuve-les-Avignon e non è stato troppo difficile... Avanzava ancora del tempo, quindi si è deciso di visitare subito prima di cena il bellissimo Pont du Gard, gli ultimi resti del grandioso acquedotto romano a 3 arcate...


lunedì 30 luglio 2007

In viaggio verso la Francia!!

30 luglio 2007, ore 9:30... Cominciano le mie attesissime vacanze in Provenza e Linguadoca!
Traffico intenso su quelle bastarde di autostrade italiane, ad ogni modo dopo 646 km e circa 9 ore in macchina siamo arrivati a Briançon (poco sotto il Monginevro insomma).
Non mi aspettavo che una cittadina che doveva essere soltanto una tappa per la notte potesse essere così carina!!


domenica 29 luglio 2007

Gita sul Brenta

Ecco il primo post della serie "Pensieri vacanzieri", ovvero il diario delle mie vacanze giorno per giorno!

Iniziamo con il weekend 27-28-29 luglio 2007.
Gita sul Brenta (vicino a Madonna di Campiglio, provincia di Trento) con Ambra e Pablo.

Partenza venerdì alle 17 da Trieste, cena sul Lago di Toblino (2 panini al volo) e arrivo a Madonna di Campiglio attorno alle 23. Splendida notte all'aria aperta in sacco a pelo nel Parco Naturale e il sabato bella passeggiata su per i monti. Il percorso è stato Rifugio Vallesinella - Rifugio Casinei - Rifugio Brentei e ritorno per il Sentiero Violi (mannaggia a lui con tutti quei dislivelli!).


Al ritorno siamo passati da Baselga di Pinè (sempre Trento), scopo iniziale della gita: andare a salutare Lauretta che stava lavorando. Siamo rientrati a Triesta la domenica pomeriggio, anche perchè il lunedì mattina dovevo partire per la Francia... Le mie gambette fuori allenamento sono state abbastanza provate dalla salita, ma sinceramente pensavo peggio :)


P.S.: Foto orrenda, me ne rendo conto... Ma nelle altre o non c'ero io o eran peggio :)

martedì 24 luglio 2007

Ho letto un libro....

Si parlava nell'altro post di come le cose facciano schifo sia a destra che a sinistra. Beh, sarà forse assurdo, ma lo stesso leitmotiv l'ho ripescato negli ultimi 3 libri che ho divorato. Libri estivi, per carità; una saga fantasy: "Cronache del Mondo Emerso", di Licia Troisi. Prima cosa strana: autrice italiana fantasy e mi piace pure. Seconda cosa bizzarra: ha 1 mese meno di me. Terza cosa: a leggere il suo blog è una mezza pazzoide :)
Al di là di questo, ho trovato molto interessante il dipanarsi della storia, a tratti forse un po' scontata, ma con un bel finale. Devo capire ancora se sono io a vedere una sorta di Manzoni in ogni scrittore italiano (nooo, non la pesantezza dei libri! Il fatto d'usare un'ambientazione che mi ricorda la situazione politica attuale) oppure se è davvero così. Beh, mi piacerebbe "averci preso". Insomma è un bel modo d'esternare una certa consapevolezza di quello che accade e forse della stessa natura umana.
Se vi ho incuriosito, leggetevi i 3 libretti (van via in meno di una settimana).

venerdì 20 luglio 2007

Il coraggio di dire la propria

Mi è arrivato su MSN il link al blog di un ragazzo che ho conosciuto tempo fa mentre si giocava online allo stesso giochino (sisi su LeU), come molti di voi che leggete ste mie confuse righe. Praticamente Jimmy s'è deciso di fare una rassegna stampa commentata in video e postarla su Youtube.
Al di là dell'essere d'accordo o meno con quel che dice, mi piace molto il coraggio di esprimere le proprie idee così apertamente, mettendoci la faccia. E' molto più facile per me dire quel che penso nascosta dietro lo schermo del mio computer, non credo riuscirei a farlo davanti ad una telecamera.
Per quanto riguarda i contenuti, invece, mi sono accorta di una cosa: le ideologie possono essere di destra o di sinistra, nella vita di tutti i giorni noi poveri comuni mortali siam tutti uguali rispetto ai politici che decidono per noi. "Ci voleva tanto?" direte voi. No, l'ho sempre saputo, però finchè ero ancora giovane e ingenua guardavo solo le ideologie. Ora inizio a farmi anche due conti in tasca e qui casca l'asino.
In soldoni, ho votato per questo Governo e non ne sono per niente contenta, allo stato attuale. Credevo nel programma, ma lo hanno distrutto passo a passo, giorno dopo giorno. Mi viene in mente uno dei miei pezzi preferiti di "Storia di un impiegato" di Fabrizio de André.

Certo bisogna farne di strada
da una ginnastica d'obbedienza
fino ad un gesto molto più umano
che ti dia il senso della violenza
però bisogna farne altrettanta
per diventare così coglioni
da non riuscire più a capire
che non ci sono poteri buoni
da non riuscire più a capire
che non ci sono poteri buoni.



mercoledì 18 luglio 2007

In pace col mondo

Sì, non c'è altro modo per descrivere come mi ha ritemprato questo weekend! L'atmosfera era delle migliori che mi potessi mai aspettare, il tempo era bello e leggermente ventoso e io mi sono stupita di quanto fosse facile trovare un proprio equilibrio...
Andiamo con ordine: siam arrivati lì sabato mattina, io non troppo contenta per la sveglia anticipata (mi piace dormire il più che posso la mattina, dato che anche se son stanca morta al pomeriggio non riesco a chiudere occhio da quando son piccola). Montata la tenda si fa il giro nella zona dei concerti, dove c'è davvero di tutto! Son rimasta quasi a bocca spalancata davanti alla "sala da the", costruita sotto una tenda e arredata con enormi e morbidi cuscinoni dove poter sorseggiare quella che qualcuno chiama "acqua calda sporca".
La cosa che mi ha colpito di più, fin da subito, è la più che pacifica convivenza di persone talmente diverse tra loro in un ambiente così stretto (nel campeggio le tende erano una sopra l'altra, non c'era quasi spazio manco per passare)... Insomma, nessuno a giudicare un altro solo dal modo di vestire, di acconciare i capelli, dall'età, dal sesso o che ne so: stavano distesi sull'erba, fianco a fianco, famigliole con bambini, ragazzetti di 16 anni, gente della mia età e persone con il doppio dei miei anni.
Ci siamo uniti anche noi al riposino sul prato, nelle poche zone all'ombra e... mi sono addormentata. Ho dormito pacificamente come non mai per 3 ore e mezza quel pomeriggio, non mi succedeva da una vita, credo. Mi è sembrato d'essere investita dalla pace e dall'energia positiva di quel posto, e spero nessuno faccia facile ironia sul come mi sia fatta questa idea...
La sera cena indiana, poi il concerto di Shaggy, poi a nanna verso le 3; 5 ore di sonno, ma super-riposanti e un'altra giornata a rilassarsi sul prato.
Magari letto così sembra un week-end come tutti gli altri, ma per il mio spirito è stato davvero una manna dal cielo. Vedo la vita con occhi un po' diversi ora, mi ha dato una bella sferzata d'energia che spero duri a lungo :)


venerdì 13 luglio 2007

Sunsplash

Ooook, a quanto pare all'Ospedale di Monfalcone non mi vedranno fino a settembre... cioè insomma, lì ho finito il tirocinio e pure il recupero :) Evviva evviva!
Ho finito anche gli esami che dovevo fare... indi al momento sono in semi-vacanza (semi perchè devo farmi ancora un paio di turni di recupero all'ospedale infantile qui a Trieste, dettagli!). Ad ogni modo mi merito un week-end divertente e così....


... vado via domani mattina e dovrei tornare (spero viva) domenica sera.
Forse è la volta buona che annego o soffoco certi pensieri tristi (il come lo lascio immaginare a voi).
Buon weekend a tutti!

domenica 8 luglio 2007

Il barbecue...

In tema estivo, riporto questa cosina divertente che mi ha mandato Andrea (era un po' che non ne mandava in effetti...)


La stagione dei barbecue comincerà presto! A questo proposito, è bener ricordare la procedura abituale di questa cucina estiva.

Il barbecue :

E' in questa attività che si riconosce il talento di cucina di un uomo, un vero uomo. Appena un uomo si offre volontario per fare questo tipo di cucina, la catena dei seguenti avvenimenti viene azionata:



L'UOMO

1. L'uomo tira fuori il barbecue e la carbonella.

LA DONNA

2. La donna pulisce la griglia.
3. La donna va a comprare le erbe.
4. La donna va dal macellaio.
5. La donna va dal pasticcere per il dessert.
6. La donna prepara le insalate e le verdure.
7. La donna prepara la carne per la cottura.
8. La donna mette la carne su un vassoio con gli utensili necessari, le spezie e le erbe.
9. La donna porta la griglia pulita e il vassoio all'uomo che è sdraiato di fianco al barbacue bevendo una birra..

10. L'uomo mette la carne sulla griglia.

11. La donna entra ad apparecchiare il tavolo.
12. La donna verifica la cottura delle verdure.
13. La donna prepara un vassoio con i dolci.
14. La donna torna in giardino per dire al marito che la carne sta bruciando.

15. L'uomo toglie la carne troppo cotta dalla griglia e la porta alla donna.

16. La donna prepara i piatti e li porta in tavola.

17. L'uomo serve da bere.

18. La donna sparecchia e prepara il caffè.
19. La donna serve il caffè e il dessert.
20. Dopo il pasto, la donna rimette a posto tavolo e tovaglia..
21. La donna lava i piatti e riordina la cucina.

22. L'uomo lascia il barbecue dove si trova perché ci sono ancora delle braci.
23. L'uomo chiede alla donna se ha apprezzato di non dover cucinare oggi.
24. Davanti alla sua aria dubbiosa l'uomo conclude che le donne non sono mai contente.




mercoledì 4 luglio 2007

Progetti vacanzieri

Mi si chiedeva cosa faccio di bello quest'estate... ok, invece di rispondere al commento ci scrivo un post, tanto per aggiornare il blog.
Dunque... fino attorno al 28 di luglio sarò ancora impegnata col tirocinio, poi, se tutto va come dovrebbe, partirò per 10 giorni verso i castelli della Provenza e della Linguadoca con un amico. Ho già comprato la guida della Lonely Planet (per me le migliori in assoluto) e le 2 mappe stradali Michelin, mi son fatta un percorso di massima e praticamente già sto con la testa là :D
Qualcuno ha già visto la zona e ha posti da consigliarmi?
Tornata dalla Francia probabilmente andrò una settimana nel solito caro vecchio campeggio in Croazia a rilassarmi un po'. E' da quando son nata che vado lì d'estate, un po' come avere una seconda casa. Dovrei rientrare ufficialmente e stabilmente a Trieste attorno al 20 agosto per ricominciare poi il tirocinio il 3 settembre. In quelle 2 settimane boh, forse qualcosa da fare me la inventerò.
Voi che farete di bello? :)

lunedì 2 luglio 2007

Stancheeeeezza!

Uff, ancora pochissimo tempo per scrivere. O meglio, forse il tempo ce l'avrei anche, ma proprio mi manca l'ispirazione. Torno a casa dal tirocinio e mi butto a riposare, a guardare un film, a leggere un libro o peggio a studiare.
Sto un po' esaurendo le riserve e non vedo l'ora di poter andare in vacanza! Mancano circa 20 giorni e poi avrò il mio mese di relax!
La mia gastrite è migliorata leggermente, ho tolto il secondo dentino cariato (che mi ha fatto diventare la guancia gonfia come un pallone) e devo ancora fare una cura canalare, poi forse avrò un attimo di pace.
Ok, non trovo nient'altro di semi-intelligente da scrivere, buonanotte a tutti! :P