lunedì 31 luglio 2006

Guerra e sempre guerra...

Leggiucchiando qua e là sul web (sono in vacanza, il sole fa male alla mia pelle e quindi niente mare, ma forse informarmi sui fatti del mondo fa più male dell'insolazione...) ho trovato questo "simpatico" link: sapevo già dell'esorbitante numero di risoluzioni, ma mai mi era riuscito di leggerle tutte assieme. Dopo i bambini che sono morti ieri a causa dei bombardamenti israeliani, dopo 19 giorni di guerra, la gente comincerà ad accorgersi che forse Israele non si sta solo difendendo? Qualcuno inizierà a pensare che i "poverini che sono sempre stati soli contro il mondo" non sono gli israeliani ma i palestinesi/libanesi/...?
Preferisco non pensare a cosa sarebbe successo se i morti di ieri non fossero stati "arabi" ma "occidentali" (metto le virgolette perchè odio questi epiteti)... si sarebbe parlato di pericolo islamico per l'occidente o no? Si sarebbe detto "sono tutti pazzi invasati" o no?
Io credo che i pazzi invasati stiano da entrambe le parti e che la via giusta sia nel mezzo, sia il dialogo e non certo i bombardamenti... Ecco dunque una persona che stimo:
Repubblica.it: 09:55 Ufficiale riservista rifiuta il richiamo
Un ufficiale della riserva, il capitano Amir Pester (31 anni) è stato condannato ieri a 28 giorni di carcere per essersi rifiutato di tornare ad indossare la divisa e di partecipare al conflitto contro i miliziani Hezbollah. Lo riferisce la stampa odierna. "La mia coscienza mi impedisce di partecipare ad un conflitto stupido in cui in prevalenza vengono uccisi civili" ha detto Pester.
Come sempre, molti giornalisti italiani amano distorcere gli avvenimenti o darne un'interpretazione che io ritengo alquanto discutibile... Ecco ad esempio un quotidiano che non stimo:

Titolo de Il Giornale di oggi: "Hezbollah fa ammazzzare 37 bambini".

Non ho troppa speranza nel futuro, specie dopo aver sentito che Israele ha detto "ci servono solo ancora 10-15 giorni"... 10-15 giorni per cosa?!

venerdì 21 luglio 2006

ESTATEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!

Mammamia quanto tempo è passato... e ne son successe di cose nelle ultime 2 settimane...
Tanto per cominciare...


CAMPIONI DEL MONDO!


Poi... per passare alle cose semi-serie, finalmente è finita la sessione d'esami estiva e posso considerarmi in vacanza per 1 mese! Forse avrò più tempo per scrivere...

Infine, le cose serie. Mi sono arrivate un paio di mail interessanti sull'attuale terribile situazione mediorientale... Quella che mi ha fatto pensare di più è questa:

La cosa peggiore, però, è che a pubblicare cose di questo tipo ti accusano di antisemitismo, di nazismo e dio solo sa di cos'altro. Sono cose che non sopporto: io parlo di uno Stato Sovrano, non di una religione o delle persone che la professano. E' troppo facile come scusa, non credo proprio che una immane e terribile disgrazia possa in alcun modo giustificarne altre a distanza di sessant'anni (penso al "numerare i palestinesi con braccialetti appositi", "gassate quelli che si son chiusi nel tempio", "sparate col carroarmato contro al bambino che tira i sassi").
Ho sempre voluto credere che la storia e i terribili avvenimenti del passato siano da analizzare e ricordare nella memoria per evitare di commettere simili errori, come genere umano, in futuro. Più passano gli anni, più mi viene da pensare che invece il passato viene usato per scusare il futuro e non per accusarlo.

venerdì 7 luglio 2006

A.A.A. tempo per scrivere cercasi!

Quasi un mese senza scrivere nulla! Come preannunciato sono straoberata dallo studio e nel tempo libero....
.... insomma, i mondiali son sempre i mondiali! :P

P.S. Questo è il classico post "giusto per scrivere qualcosa..."